La locandina dell'evento

Il convegno è promosso nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia


ISERNIA. ‘Conservare il passato’: sarà incentrato sul tema della manutenzione del patrimonio museale il convegno che si terrà a Isernia venerdì 17 giugno alle ore 17.

L’evento, che sarà ospitato al museo nazionale del Paleolitico, è inserito negli eventi organizzati nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

La Direzione regionale Musei Molise ed il Parco archeologico di Sepino, oltre alle normali aperture, organizzano infatti anche eventi in questa occasione. Il primo sarà quello di Isernia.

Ad aprire i lavori sarà Vittoria Cimino ( responsabile dell’Ufficio del conservatore dei Musei Vaticani) con una relazione su “Il modello di prevenzione e di conservazione globale integrata dei Musei Vaticani”.

La parola passerà quindi ad Enrico Rinaldi (direttore regionale Musei Molise e direttore del Parco archeologico di Sepino), che tratterà “L’esigenza della prevenzione e della manutenzione programmata delle aree archeologiche e del patrimonio museale molisano”.

Previsto infine l’intervento di Francesco Longobardi (direttore del Parco archeologico di Siponto) con una conferenza su “Strutture di coperture in aree archeologiche: la basilica paleocristiana di Siponto”.

Il convegno sarà moderato da Enza Zullo, direttore del Museo nazionale del paleolitico.