HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Il 'Tour della Salute' fa tappa in Molise: due giorni di visite...

Il ‘Tour della Salute’ fa tappa in Molise: due giorni di visite gratuite

L’iniziativa è il programma nel corso del prossimo fine settimana in piazza Sant’Antonio a Termoli


TERMOLI. È Termoli la città che ospiterà la tappa molisana del ‘Tour della Salute’, l’evento itinerante, giunto alla quarta edizione, che da giugno a settembre toccherà 12 località italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di condurre uno stile di vita sano.

A Termoli la manifestazione, patrocinata dal Comune, si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno: appuntamento in piazza Sant’Antonio, con ingresso libero e con orari che, in entrambe le giornate, andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

All’interno del Truck Hospitality, attrezzato con 5 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e controlli di prima istanza: screening diabetologico e nutrizionale, screening cardiologico ed elettrocardiogramma, controllo dell’udito. Qualificati esponenti delle società scientifiche Sid (Società Italiana di Diabetologia) e Siprec (Società Italiana per la Prevenzione di Malattie Cardiovascolari) forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardio metaboliche, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Un servizio particolarmente prezioso, testimoniato dal fatto che in occasione della prima tappa del tour, a San Benedetto del Tronto, sono state rilevate due aritmie di rilievo: in questo modo la salute di due cittadini, ignari delle rispettive problematiche cardiologiche, è stata posta al riparo da conseguenze potenzialmente gravi. 

La grande novità di quest’anno è rappresentata dallo Sportello d’ascolto, che si pone l’obiettivo di rispondere al notevole incremento dei disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Tutti i servizi saranno offerti nel pieno rispetto della privacy, della sicurezza e delle prescrizioni anti-Covid.

Spazio anche all’attività fisica e sportiva, che gioca un ruolo centrale nell’ambito di un corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie croniche. Gli operatori di Asd Atletica Vomano, associazione che fa parte delle rete nazionale ASC Attività Sportive Confederate, nella giornata di domenica 18 giugno coinvolgeranno ragazzi e persone over 65 in varie attività di ginnastica finalizzate alla promozione della salute. Gli istruttori di Fit 5 Studio del Movimento gestiranno invece lo spazio dedicato al pilates, mentre Asd New Free Dance e Palestra Anteum porteranno una ventata di allegria con le attività di free dance. I volontari della Misericordia proporranno infine una serie di momenti formativi, consentendo ai cittadini di apprendere le tecniche necessarie per compiere le manovre di disostruzione pediatriche e le manovre salvavita.

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img