HomeNotizieCRONACASuor Anna compie 108 anni e dona mezzo milione di euro alle...

Suor Anna compie 108 anni e dona mezzo milione di euro alle donne ucraine

La decisione della religiosa di devolvere la sua eredità: buoni postali ritrovati in un cassetto


SANT’ELIA A PIANISI. Donerà la sua eredità alle donne ucraine. Questa la decisione di suor Anna, al secolo Elisa Anto­nietta Cristinziani, nata a Sant’Elia a Pianisi e giunta ieri al traguardo dei 108 anni.

La sua storia è stata raccontata da Primo Piano Molise.

Un po’ di tempo fa, in un vecchio mobile, nascosti in un libro, al­cuni parenti di suor Anna trovarono alcuni buoni postali fatti dai genitori della religiosa nel 1986, e intestati a lei, del valore com­plessivo di 50 milioni di vecchie lire. L’anziana suora decise quindi di procedere alla loro riscossione per poi devolvere il cor­rispettivo denaro in beneficenza. In seguito alla richiesta di rim­borso, Poste Italiane effettuò un calcolo ‘al ribasso’ comunicando che i 50 milioni del 1986 oggi sono diventati poco più di 250mila euro.

In realtà ad un più attento esame della giurisprudenza di merito e delle recenti decisioni dell’Arbitrato Bancario Finanziario, è emerso che l’importo dovuto era praticamente più del doppio ri­spetto a quello prospettato da Poste in quanto i tassi di interessi che devono essere applicati sono quelli stampati sul retro del buono e non quelli (notevol­mente inferiori) che si sono succeduti nel corso degli anni (peraltro sempre più bassi a causa dell’inflazione sempre crescente).

La religiosa, quindi, tramite l’Associazione Giustitalia (www.as­sociazionegiustitalia.it) che si occupa a livello nazionale ed in­ternazionale della riscossione di buoni postali e titoli di Stato, ha deciso di agire legalmente per la riscossione della maggior somma. La somma totale dovuta per il rimborso dei buoni datati 1986 è di quasi mezzo milione di euro e l’intera somma verrà devoluta in beneficenza per le donne ucraine vittime della guer­ra per espressa volontà di suor Anna.


Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img