HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Caldo killer: Campobasso tra le città a più alto rischio

Caldo killer: Campobasso tra le città a più alto rischio

Il capoluogo molisano è al secondo posto in Italia dopo Bari per eccesso di mortalità


CAMPOBASSO. Il caldo fa male e purtroppo può uccidere. E Campobasso risulta essere tra le città maggiormente a rischio.

In Italia, secondo i numeri del ministero della Salute, soltanto l’anno scorso si sono registrati più di duemila decessi tra gli over 65 rispetto alle medie degli anni precedenti. Il 2021, lo ricordiamo, a livello europeo si è registrata l’estate più calda degli anni Duemila, nel nostro Paese seconda soltanto all’indimenticabile 2003.

Ma, come viene riportato da Il Giornale in base ad uno studio pubblicato da Repubblica, non tutti gli eccessi di caldo provocano gli stessi effetti alla popolazione: dipende da zona a zona e dalle aree e città più suscettibili rispetto ad altre. Al primo posto tra gli eccessi di mortalità troviamo Bari con un aumento del 46 per cento poi c’è Campobasso (+30 per cento) e al terzo posto Catania (+27 per cento), uno dei centri con numerosi giorni di temperature massime over 40°C tra luglio e agosto scorso.

Le variazioni sono molteplici e dipendono da tanti fattori: dalla singola ondata di calore alle caratteristiche medie della popolazione (più o meno anziana) e alle aree, più verdi e fresche o aride e secche (o afose). La nostra Italia ha una tale varietà di paesaggi che non si può inquadrare un’area in cui si “rischia” di più rispetto a un’altra, dipende certamente dalla situazione momentanea. In generale, però, l’aumento di mortalità c’è stato e i numeri parlano chiaro.

Anche i numeri dell’Oms non mentono: tra il 1998 e il 2017, le ondate di calore in tutto il mondo hanno fatto almeno 166mila vittime con un picco di 70mila nel continente europeo nel 2003, l’estate dei record e dell’anticiclone africano mostruoso che durò ininterrottamente da maggio a settembre. Gli esperti temono che la tendenza all’aumento termico e la frequenza con cui si verificano certi fenomeni, possa far ripresentare il problema anche nei prossimi anni. 

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img