Diavolerie, gadget e visite guidate, apre il negozio dei Misteri

Da stamattina sul Corso è attivo il punto vendita e informativo ufficiale, domenica sera anche la possibilità di interpretare diavolo e tunzella.


di Maurizio Cavaliere

Il tipo alla moda direbbe ‘concept store’ o ‘temporary store’ ma a loro piace chiamarlo negozio esperienziale visto che al suo interno, da oggi e domenica, si vivranno i Misteri del merchandising, del turismo e delle esperienze dirette (messinscene comprese).

Il negozio del Diavolo dei Misteri (logo registrato da alcuni anni per dare una connotazione più forte e identitaria alla tradizione più popolare e partecipata del Molise) torna con i festeggiamenti veri del Corpus Domini. Informazioni, gadget e diavolerie sui Misteri a disposizione di amanti della tradizione e turisti: lo store è su Corso Vittorio Emanuele II a Campobasso vicino a quello della squadra di calcio cittadina. Lo gestisce sempre la società di formazione e progettazione Ares.

L’offerta di quest’anno, che come sempre ruoto molto nell’orbita della figura del diavolo, che è quella di maggiore presa sulla folla, comprende non solo tanti gadget realizzati da artigiani molisani, per la maggior parte ceramisti e intarsiatori che danno vita ai disegni di artisti e grafici sempre molisani (ci sono magneti, mugs, e poi grembiuli, t-shirt e portachiavi), ma anche uno snodo informativo essenziale per conoscere la festa e addentrarsi nella città con gli strumenti giusti. In vendita ci sono infatti diverse pubblicazioni sui Misteri, e poi la distribuzione di mappe anche interattive che consentono al turista di ‘sperimentare’ Campobasso in modo efficacie e appagante. La mappa della città mostra ben 33 luoghi interesse tra il centro murattiano e la parte vecchia. I qr code ampliano l’esperienza fornendo info ulteriori su monumenti e aree da visitare. New entry tra le dritte per godere appieno della città una mappa della street art cittadina che rende merito alle associazioni che curano questo aspetto, tra le altre Malatesta Associati.

I 26 murales cittadini più noti sono individuati sulla cartina per un tour che sorprenderà il turista meno informato. Da Blu a Dado ad Alice Pasquini, alcuni dei ‘disegnatori’, un bel tuffo tra i colori dell’arte che vive sui muri, per conoscerla o saperne di più.

“Nel programma di questi giorni – ci spiegano la Presidente di Ares Paola Pietrangelo e la cofondatrice Lella Di Cesare – anche la narrazione di Stefano Di Maria, “La forgia pe li Misteri”, le visite guidate della città, prenotabili sul sito o direttamente allo store e il classico, estemporaneo e divertente ‘Diavolo e Tunzella… ciak si gira’ della domenica sera quando chi vorrà, potrà indossare i panni dei due personaggi più amati, e interpretare la scena surreale del Mistero di Sant’Antonio. Presso il negozio si effettuano inoltre (fino a tutta domenica) le iscrizioni al concorso fotografico organizzato dall’Associazione Sei Torri.

C’è insomma tanto materiale, ma anche il contesto giusto per un’immersione piacevole nell’atmosfera dei Misteri, allo store sul Corso. L’inaugurazione è in programma stasera alle 19, ma il negozio è già aperto e frequentato da stamattina, con i primi turisti che hanno cominciato a capire cosa dovranno aspettarsi domenica mattina. Li aspetta Italo il diavolo, meglio non indossare l’abito della domenica…