A Isernia ‘Il Festival delle fiabe’, ecco il calendario delle attività 

Locandina 'Festival della Fiaba'
Locandina 'Festival della Fiaba'

Tre giorni di narrazioni, teatro e musica, a cura dell’associazione Adiform di Emilia Petrollini 


ISERNIA. Tutto pronto per il ‘Festival delle fiabe, delle leggende e delle filastrocche’, il progetto-concorso promosso dall’associazione Adiform e che si svolgerà ad Isernia nei giorni di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno.  

La manifestazione, come spiegato dalla presidente Adiform Emilia Petrollini, si svolgerà in una serie di luoghi caratteristici del centro storico del capoluogo pentro: dal chiostro di Palazzo San Francesco a Piazza Concezione, dalla Galleria Petrecca a Piazzetta Sant’Angelo, così da unire la suggestione delle narrazioni a quella dei vicoli della città. Senza dimenticare la presenza di rappresentazioni teatrali e il coinvolgimento non solo dei protagonisti del concorso ma anche di autori, narratori, fotografi, ristoratori e animatori.  

Coinvolti nella realizzazione delle attività la libreria Giunti al punto, il Comune di Isernia, la pontificia fonderia Marinelli, l’associazione di promozione sociale ‘Il Nido’ e l’associazione ‘Talenti e artisti molisani’. 

Il primo giorno del Festival sarà dedicato a convegni di presentazione con narratori, scrittori, psicologi e sociologi; il secondo oltre alla premiazione del concorso metterà al centro attività teatrali, balli, giochi, pittura, composizioni floreali, animazione digitale e abbinerà ristorazione a tema; il terzo verterà su laboratori vari.  

ECCO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’: 

VENERDÌ 24 GIUGNO.  

Ore 16.00 presso il chiostro di palazzo San Francesco: saluti istituzionali e apertura del Festival, a cura di Francesca Zivolo e di Emilia Petrollini. Seguiranno poi i seguenti interventi: filastrocca ‘La pzzgliara’ di Rosangela Tedeschi; ‘Il ruolo di fiabe leggende e filastrocche come strumento di crescita e conoscenza del territorio’ di Franco Valente; Una fiaba di Sveva De Santis; ‘L’importanza della narrazione: storie, miti e leggende come scoperta del sé’ di Maria Ottaviano; ‘La filastrocca della diversità’ di Alessio Manfredi Selvaggi; ‘L’universo del gioco come espressione di gioia autentica’ di Francesco Capozza; Intervalli musicali di Daniele Monaco.  

Ore 21.30 in Piazza Concezione: ‘Come in una favola Reunion’, live dei Nogospel  

SABATO 25 GIUGNO

Ore 16.00 presso la Galleria Petrecca: ‘Pericolosità vulcanica’ di Aldo Succi;  

Stesso orario, ma questa volta in Piazza Trento e Trieste: ‘Strumenti incantati’ di Daniele Monaco; ‘Il gioco più bello che c’è’ di Alessandro Di Salvo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Scacco Matto’; ‘Indovina indovinello Isernia solidale: dono del superfluo’ di Teresa Brillante; 

Ore 16:00 in Piazzetta Sant’Angelo: ‘C’era una volta… – Narratori’ Luana Astore, Gemma Bontempo, Nicola Ciarlante, Vittorio Del Cioppo, Luciano D’Agostino, Rolando Giancola, Francesca Zivolo; ‘Suoni fiabeschi di campane’ di Fonderia Marinelli; 

Ore 20.00 presso il Ristorante Nabucco: ‘La cena del brigante’ (Solo su prenotazione al 3476633304) 

Infine nel cortile de Palazzo Petrecca alle ore 20.00 la premiazione del concorso e sempre nello stesso luogo ma alle 21.30 ‘Arkesia – Miti e magia nella ruota dell’anno’.  

DOMENICA 26 GIUGNO.  

Ore 16.00 presso il chiostro di palazzo San Francesco: ‘Salviamo le rondini dal declino, riflessioni e letture su un volatile fiabesco’ di Maria Stella Rossi; ‘Uomo cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise (Telos) lettura animata, a cura dell’associazione ‘Risguardi’ e della libreria Giunti al Punto; ‘Le fiabe incontrano il mondo, banca del tempo Molise, il Cerchio Blu’; ‘Storie ed altre storie’ II Geco di Sara Ferri; ‘Intrecci di sogno’ di Rita Angiolilli; 

Ore 21.30, sempre nel palazzo del Comune, ‘In fondo siamo tutti Peter Pan’ con Lino Rufo, Rossella Seno e Piero Ricci. Prevista sorpresa da parte dei fratelli Leone.