HomeNotizieCRONACAAbuso di alcol e droghe, a Campobasso progetto contro le dipendenze patologiche

Abuso di alcol e droghe, a Campobasso progetto contro le dipendenze patologiche

Promosso dall’Ambito territoriale sociale prevede due eventi, il primo sabato 25 giugno in piazza Vittorio Emanuele


CAMPOBASSO. Prevenire e contrastare le dipendenze patologiche, l’Ambito territoriale sociale di Campobasso, soggetto attuatore del ‘Fondo Nazionale Politiche Giovanili–anno 2020’, ha messo a punto il progetto per la Creazione di una rete sociale integrata pubblico/privata.

Il progetto intende promuovere una cultura alla legalità, attraverso la prevenzione e il contrasto all’uso e alla vendita di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol, con particolare attenzione ai luoghi abituali di aggregazione giovanile, spesso origine di determinanti comportamentali di gruppo, anche al fine di contribuire alla riduzione della mortalità e degli infortuni stradali nella popolazione locale.

Proprio nell’ambito delle attività di sensibilizzazione previste saranno organizzati due eventi nel Comune di Campobasso, in collaborazione con il Comitato di Campobasso della Croce rossa italiana e il Comando dei Vigili del fuoco, il primo sabato 25 giugno in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 11, il secondo sabato 9 luglio alle ore 19

Nel corso degli eventi sono previsti degli incidenti stradali simulati, coinvolgendo il personale sanitario e parasanitario (individuato dalla Croce Rossa Italiana), gli operatori alla prevenzione dell’ATS di Campobasso e il personale dei Vigili del fuoco.

Sono previste anche delle esercitazioni pratiche per i progetti di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti dei rispettivi territori. Tale esercitazione prevede esercizi semplici da fare lungo il tracciato del percorso indossando gli occhiali ‘alcolvista’ e ‘drugvista’, che trasmettono un grande impatto emotivo ai partecipanti e a chi li osserva.


Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente...