HomeOcchi PuntatiMaturità 2022, al via la prima prova: ecco le tracce

Maturità 2022, al via la prima prova: ecco le tracce

Da Pascoli e Verga, alla riflessione sul Covid passando per il discorso del Nobel Parisi


ROMA. Sono oltre 500mila i maturandi oggi tra i banchi per sostenere il famigerato esame: sette le tracce loro proposte, di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

I ragazzi hanno a disposizione 6 ore. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami.

Ed ecco, nel dettaglio, le tracce: comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre; una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano”; proposto poi un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, che riguarda i cambiamenti climatici (lo studente deve rispondere ad una serie di domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento); “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, è la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni; ancora la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia” (si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani); infine la pandemia entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?” e lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

‘Musica in villa’, si parte il 3 luglio: Histérico Duo apre...

I concerti estivi a Villa de Capoa, organizzati dagli ‘Amici della musica’, con il contributo del Comune di Campobasso CAMPOBASSO. Domenica 3 luglio, all’interno di...