Per essere visitata per 365 giorni l’anno da cittadini e turisti. L’idea dell’autore condivisa dall’assessorato alla Cultura


TERMOLI. ‘Chance’, questo è il titolo della mostra fotografica di Filippo Cantore esposta da oggi, 25 giugno, nel locale sottostante ‘Pozzo dolce’, al civico 8 di via Cristoforo Colombo, a Termoli.

Il titolo della mostra riconduce all’opportunità di esporre le opere ad un pubblico reale e non solo social. L’esposizione avrà la particolarità di essere permanente. Per la prima volta i termolesi e i turisti potranno ammirare in qualsiasi momento e per 365 giorni all’anno opere che verranno di tanto in tanto sostituite.

L’idea nasce da un vero cultore della fotografia, Filippo Cantore, che per tale iniziativa ha proposto di ridar vita ad un angolo abbandonato della città. L’idea è stata immediatamente accolta dall’assessore alla Cultura, Sport e Turismo Michele Barile che ne ha condiviso l’innovazione.

Da anni le immagini di Cantore intercettano le pieghe più intime dell’animo umano, sussurrando, attraverso l’apparente staticità dello scatto, la dinamicità del presente poetico e tangibile, esistenziale e quindi in divenire.

Tecnica, pathos e istinto saranno ciò che renderanno uniche le 12 tavole, scrupolosamente sistemate secondo un tema che varierà di volta in volta. Tutte avranno un titolo e una storia e tra le prime, emergerà quella scelta dall’amministrazione comunale per rappresentare il Molise alla Bit di Milano 2022.