HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Siccità, il Molise resiste: livello d’acqua sotto controllo a Guardialfiera e Occhito

Siccità, il Molise resiste: livello d’acqua sotto controllo a Guardialfiera e Occhito

I due invasi che riforniscono di acqua la popolazione non sono in sofferenza nonostante la siccità. Santone (Molise Acque): attenti a ridurre gli sprechi per evitare crisi


CAMPOBASSO-ISERNIA. Allarme siccità sotto controllo, per adesso, in Molise. Lo riferisce all’agenzia LaPresse il presidente di Molise Acque, Giuseppe Santone, a capo dell’ente che gestisce le risorse idriche in Molise.

I due invasi che riforniscono di acqua la popolazione molisana collocati a Guardialfiera e Occhito non sono in sofferenza e registrano una disponibilità di metri cubi leggermente superiore a quella dello scorso anno nello stesso periodo, come si evince dai dati dell’ente gestore. Ma il fatto che non piova da mesi e il prevedibile aumento della popolazione a causa di turisti e villeggianti in arrivo, a luglio e agosto, oltre al rientro di coloro che sono emigrati fuori regione, non può certo far stare tranquilli.

“L’invaso di Ponte Liscione a Guardialfiera presenta un delta di un metro in più di acqua rispetto allo stesso periodo del 2021 – dichiara Santone – Per quanto riguarda l’acqua potabile al momento non ci sono emergenze, sebbene sia importante un approccio culturale improntato alla riduzione di sprechi per evitare crisi idriche in piena estate, quando il problema siccità sarà ulteriormente aggravato. L’invaso di Ponte Liscione – aggiunge – al momento è a circa 2 metri sotto il massimo, che è 118 metri”.

Per quanto riguarda la diga di Occhito, invece, alla data di ieri, 24 giugno, il livello dell’acqua era di 190,20 metri contro i 190,07 dell’anno scorso. Praticamente la stessa cosa.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘Natale in città’, acceso l’albero. Nel Presepe i simboli della pace

Tutti gli appuntamenti del cartellone delle iniziative organizzato dall’Amministrazione comunale di Campobasso CAMPOBASSO. ‘Natale in città’, acceso l’albero di Natale allestito in piazza Vittorio Emanuele,...