Festa di Sant’Ireneo, l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano accoglie il vescovo di Lungro Donato Oliverio

Celebrazioni per l’occasione a cura della Scuola di Cultura  e Formazione socio-politica “G.Toniolo”


CAMPOBASSO/BOJANO. In occasione della Festa di Sant’Ireneo di Lione, la Scuola di Cultura e Formazione socio-politica “G.Toniolo” dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano organizza un evento celebrativo per giorno 28 giugno 2022, accogliendo per la prima volta Monignor Donato Oliverio, Vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale.

Il programma della giornata celebrativa prevede nella mattinata, ore 11,00, nell’auditorium Celestino V di via Mazzini, la conferenza sul tema “La missione ecumenica delle Chiese Cattoliche Orientali nell’Italia Meridionale, guardando al Santo venuto dall’Oriente, sant’Ireneo”. Dopo i saluti di Mons. GianCarlo Bregantini e di Mons. Gianfranco De Luca, alla conferenza interverrà l’Eparca di Lungro e lungo il momento di dibattito ci sarà la testimonianza di alcuni parroci e dei sindaci delle comunità arbëresh, presenti nel Basso Molise, facenti parte della diocesi di Termoli- Larino.

Alle ore 18,00, presso la chiesa parrocchiale di sant’Antonio di Padova, si vivrà un momento altamente spirituale con la Divina Liturgia presieduta da Mons. Donato Oliverio.

“La sfida che viene da queste esperienze – commenta la Diocesi – è quella di richiamare gli orizzonti unificanti che nascono dalle forme vincenti d’inculturazione della fede nei territori, delineando il futuro come promozione delle varie, diverse e perciò arricchenti identità”.