Nancy Pelosi (foto Ansa)

La speaker della Camera dei rappresentanti degli Usa sarà in Molise venerdì


FORNELLI. È atteso per venerdì 1° luglio l’arrivo a Fornelli di Nancy Pelosi, la speaker democratica della Camera dei rappresentanti degli Usa.

Come riporta Primo Piano Molise, arriverà nel borgo della provincia di Isernia per una visita a quelli che sono i luoghi delle sue origini. I suoi nonni materni lasciarono Fornelli per una vita migliore in America.

In questi giorni in paese sono stati effettuati diversi sopralluoghi da parte dei servizi di sicurezza americani e la loro presenza non è certo passata inosservata.

“Spero di visitare presto Fornelli”. Fu questa la risposta di Pelosi alla lettera che della Pro Loco di Fornelli che, nel 2017, la invitò a visitare il centro della provincia di Isernia, paese che diede i Natali al nonno materno.

Proprio in quell’anno, una meticolosa ricostruzione genealogica, frutto della ricerca dello studioso isernino Luciano Mascio consentì di ricostruire il legame di Pelosi con Fornelli.

“Le conclusioni – scrsse Mascio – sono scaturite dal ritrovamento di una lettera spedita a mia nonna materna, Giovannina Lombardi, nel lontano 1957, a Monteroduni, da suo cugino, Nicola Lombardi, nonno di Nancy, attualmente membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per lo Stato della California. La lettera era stata spedita da Nicola in occasione del 52° anniversario di matrimonio, da Baltimora, nel Maryland e ritrovata solo pochi mesi fa in una raccolta di foto e documenti di famiglia. E’ da questa lettera che ho potuto ricostruire questa bellissima storia di successo dell’emigrazione italiana dei primi anni del Novecento”.