HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Calano i fallimenti in Molise: in 5 mesi chiuse 13 attività commerciali

Calano i fallimenti in Molise: in 5 mesi chiuse 13 attività commerciali

I dati della Cgia di Mestre. Ma in autunno si rischia un nuovo aumento per effetto dei rincari e dell’impennata dell’inflazione

CAMPOBASSO/ISERNIA. Fallimenti di attività commerciali in calo in Molise. Nei primi 5 mesi dell’anno se ne sono registrati 13, vale a dire 12 in meno rispetto allo stesso periodo del precedente anno (-48 per cento).

Lo riferisce l’Ansa. Il quadro emerge da uno studio della Cgia su dati della Camera di commercio.

Di questi, 9 si sono registrati in provincia di Campobasso (18 nel 2021), 4 in quella di Isernia (7 nel 2021).

“Sebbene a livello nazionale il numero dei fallimenti negli ultimi due anni non sia particolarmente elevato – fa sapere la Cgia – il rischio che dal prossimo autunno torni ad aumentare in misura preoccupante è alquanto probabile.

Tra il deterioramento del quadro economico generale, ascrivibile al caro energia/carburante e all’impennata dell’inflazione – spiega l’associazione degli artigiani – l’impossibilità di cedere i crediti acquisiti con il superbonus 110 per cento e i mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione nei confronti dei propri fornitori, molte attività commerciali e produttive rischiano di dover portare i libri in tribunale.

Con una specificità tutta italiana: per molte di queste imprese la chiusura definitiva non sarà causata dall’impossibilità di pagare i propri debiti, ma per crediti inesigibili, ovvero per insolvenze in grandissima parte imputabili alle inadempienze della Pubblica Amministrazione”.

Più letti

Sanremo, i sassofonisti isernini della ‘Giovanni XXIII’ vincono il Gef per...

Gli 'eroi' fanno il bis: menzione speciale, invece, per l'Orchestra giovanile dell'Istituto comprensivo pentro, arrivata seconda nella competizione ISERNIA-SANREMO. Gli 'eroi' fanno il bis: anche...
spot_img
spot_img
spot_img