Fossili regionali, 5 ‘tesori’ del sito La Pineta di Isernia in gara al concorso nazionale

L’iniziativa è inserita nell’ambito della XXII edizione delle Giornate di Paleontologia


ISERNIA. Cinque ‘tesori’ custoditi nel sito ‘La Pineta’ di Isernia rappresentano il Molise al concorso nazionale ‘Fossili regionali’.

Nel corso della XXII edizione delle Giornate di Paleontologia, l’annuale incontro della Società Paleontologica Italiana che quest’anno si è tenuto dall’8 al 10 giugno 2022 presso il Polo Universitario di Asti e la sede dell’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano, ha preso il via l’iniziativa.

Nata dalla sinergia tra il gruppo dei giovani della società “Palaeontologist in Progress” e il Consiglio Spi, e preparata con l’aiuto di numerosi paleontologi italiani, l’iniziativa si propone di favorire la divulgazione e la conoscenza delle ricchezze del patrimonio paleontologico del nostro paese attraverso la selezione di un fossile simbolo per ogni regione italiana. E questo grazie al voto di chiunque sia interessato alle ricchezze preistoriche d’Italia. Tra mammut, impronte di dinosauro, foglie e conchiglie fossili, paleontologi esperti riuniti in comitati ad hoc hanno selezionato un massimo di cinque fossili rappresentativi della propria regione, per ciascuno dei quali è poi stata preparata una scheda informativa. Per scoprire i fossili candidati e votarli basterà collegarsi al sito della SPI (www.paleoitalia.it).

Per il Molise, si diceva, i 5 fossili provengono dall’insediamento paleolitico di La Pineta di Isernia. Le votazioni resteranno aperte fino al 30 aprile 2023. I fossili vincitori verranno annunciati in corrispondenza delle Giornate di Paleontologia 2023.

I FOSSILI IN GARA