HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘La promessa di Ekaterina’, Marialuisa Bianchi ospite di ‘Ti racconto un libro’

‘La promessa di Ekaterina’, Marialuisa Bianchi ospite di ‘Ti racconto un libro’

L’autrice di origini molisane chiude la prima parte della rassegna a firma dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. La storia, di solito, la scrivono i vincitori. E i vincitori, di solito, non sono mai gli ultimi della fila. Questa volta, però, a raccontare la Firenze del Rinascimento non sono potenti o ricchi mercanti, ma la schiava Ekaterina, protagonista del romanzo di Marialauisa Bianchi, prossimo ospite di ‘Ti racconto un libro 2022, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione’promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Ekaterina, la schiava russa del primo romanzo dell’autrice di origini molisane, torna da protagonista in questa nuova vicenda che si sviluppa a partire dall’Ospedale del Santa Maria della Scala di Siena per approdare a Firenze, nei giorni in cui si svolgono i festeggiamenti per le nozze di Lorenzo de’ Medici con Clarice Orsini. Ancora una volta i protagonisti sono donne e uomini che popolano le piazze e le strade all’ombra della Torre del Mangia e del Campanile di Giotto, a cui viene data finalmente voce e visibilità.

Attente ricerche d’archivio conferiscono forma e sostanza a personaggi nati dall’immaginazione dell’autrice e si mescolano ad altri che la Storia ci ha consegnato. Riecheggiando il romanzo cortese, l’amore occupa un posto centrale nella narrazione, ma è soprattutto il topos della quête, della ricerca, che contraddistingue questa nuova fase della vita di Ekaterina. Ricerca di un figlio perduto, ma anche e soprattutto di un nuovo inizio, di una nuova consapevolezza di sé e della libertà dai vincoli ingiusti della schiavitù.

L’incontro con l’autrice è in programma giovedì 30 giugno, alle ore 18.30 nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, e al suo fianco ci sarà Maria Stella Rossi.

L’appuntamento con Francesco Battistini inviato de Il Corriere della Sera, in programma domani, 28 giugno, è stato rinviato in autunno per motivi personali dell’autore. L’incontro con Marialauisa Bianchi chiude la prima parte della ventesima edizione di ‘Ti racconto un libro’, che riprenderà a settembre.

Per accedere agli incontri sarà necessario indossare la mascherina Ffp2.

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img