HomeNotizieCRONACAOndate di calore in arrivo, l’allarme del ministero: bollino rosso a Campobasso

Ondate di calore in arrivo, l’allarme del ministero: bollino rosso a Campobasso

Nei giorni del 28 e del 29 giugno il capoluogo di regione figura tra le città ad alto rischio


CAMPOBASSO. Il ministero della Salute lancia l’allarme per le ondate di calore in arrivo sul nostro Paese. Oggi, su 27 città, 23 hanno il bollino arancione, due (Palermo e Perugia) sono rosse e solo Genova e Torino gialle. La situazione però peggiorerà progressivamente nei prossimi giorni: il 28 giugno le città ad elevato rischio (rosse) saliranno a 12 e 9 saranno arancioni. Tra queste anche Campobasso, in cui l’allerta persisterà pure per il giorno successivo, ossia il 29 giugno, quando la quasi totalità dell’Italia sarà nella morsa dell’afa.

Il bollino arancione indica la presenza di temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute delle persone, specie quelle considerate suscettibili. Il bollino rosso rappresenta la recrudescenza del fenomeno, con pericoli ancora più elevati.

Dunque, valgono le raccomandazioni circa una limitata esposizione al sole, con l’invito ad uscire solo se necessario e ad evitare, comunque, di stare fuori durante le ore più calde. Bere e cercare di sostare in luoghi ombreggiati e ventilati, laddove possibile. Inviti che valgono ancor di più per i soggetti fragili, tra cui anziani e bambini o soggetti con patologie.    

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...