Categories: CULTURA & SPETTACOLI

LibrOrchestra, finale col botto per il Festival nazionale itinerante

Fra filastrocche, letture, laboratori e orchestra: spettacoli per i più piccoli e per gli amanti della musica. Programma di domani, ultima giornata.


Con gli eventi in programma per giovedì 30 giugno, si concluderà la tappa del Festival itinerante LibrOrchestra 2022 a Campobasso, città dalla quale questa seconda edizione del Festival nazionale è partita e che durerà, in giro per l’Italia, fino al 30 luglio, facendo rotta verso Sulmona, Melegnano, Mestre, Pavia e Osio Sotto.

Domani, giovedì 30 giugno a Campobasso si parte la mattina, al Circolo Sannitico, alle 10 con la Tavola Rotonda “Salviamo le note, salviamo le parole”. Parole, musica, manualità come espressioni essenziali per imparare e crescere nella vita. Intervengono: Donatella Trotta, madrina e moderatrice della tavola rotonda, scrittrice e giornalista de “Il Mattino; Alessandra Ruberto, Presidente Ordine degli Psicologi Molise; Nunzio Colarocchio, pediatra e referente Nati Per Leggere Molise; Piero Niro, Compositore, Direttore artistico, Professore di Composizione e di Filosofia della musica al Conservatorio di musica; Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice, più volte Premio Andersen; Elisabetta Garilli, musicista, autrice per Carthusia, Fabbri, Rizzoli, Erikson, formatrice e ideatrice di Educational, direttrice artistica del Festival; Giuseppe Di Carlo, Ilaria Gallace e Carmen Lalli dell’Associazione Risguardi. Rivolta a educatori, insegnanti, genitori e a chi è interessato a questo tema. Evento gratuito.

Nel pomeriggio, invece, dalle 16, in BiblioMediaTeca a Campobasso “Tararì Tararera” lettura e laboratorio con Emanuela Bussolati. Una storia in una lingua inventata per inventare nuove parole e nuovi personaggi. Rivolto a bambini da 4 a 6 anni con un genitore.

La tappa campobassana del Festival itinerante LibrOrchestra 2022 si concluderà in serata alle 21 al Teatro Savoia (spettacolo anche stasera, mercoledì 29 giugno) con lo spettacolo musicale “Tinotino Tinotina TinoTinTinTin”. Un’orchestra di materiali che narrano e raccontano la bellezza del creare uniti. Uno spettacolo dedicato a chi, come Tinotino, ha un talento da valorizzare e da difendere con coraggio, a chi ama ascoltare e a chi è capace di creare anche partendo da nulla. Musiche testi e filastrocche originali di Elisabetta Garilli, interpretate da Garilli Sound Project; illustrazioni dal vivo Emanuela Bussolati; narrazione Enrica Compri. Tratto dall’albo illustrato di Elisabetta Garilli, Emanuela Bussolati, edito da Carthusia Edizioni. Rivolto a tutte le famiglie e agli innamorati della Musica, della genialità dei bambini, dell’Arte e dei suoni del Mondo. Evento gratuito.

Maurizio

Recent Posts

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

2 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

2 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

3 ore ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri. Il…

3 ore ago