Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Al mare in Molise, più 15% di presenze a giugno. Prenotazioni in aumento per luglio e agosto

Anche a causa del caro carburante, che si riflette sul costo dei biglietti aerei, si scelgono l’Italia e gli spostamenti brevi. Per gli esperti si è tornati ai livelli della pre pandemia


CAMPOBASSO. Estate al mare, in Italia più che all’estero. Anche il Molise beneficia dell’aumento delle presenze di turisti, italiani e stranieri, sulle spiagge della penisola, più affollate anche a causa dell’aumento del costo dei biglietti aerei.

Secondo una rilevazione condotta su un campione di imprese balneari italiane aderenti al Sib Sindacato Italiano Balneari/FIPE-Confcommercio nel mese di giugno le presenze in Molise sono aumentate del 15%, rispetto al giugno del 2021, in linea con l’incremento registrato da molte regioni italiane. Quelle che più sono state prese d’assalto la Campania e la Puglia con un +40%, seguono Toscana con +30%, Liguria ed Emilia Romagna con +25%, bene anche le Isole maggiori con +25%. Per Molise, Basilicata, Marche, Calabria e Veneto + 15%.

“Siamo tornati ai livelli pre pandemia, in alcune località li abbiamo anche superati – ha detto Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio – anche se per il momento ‘tutto esaurito’ negli stabilimenti balneari lo registriamo, però, solo il week-end. Una tendenza accentuata dal caro carburante che riduce gli spostamenti degli escursionisti: coloro che si muovono giornalmente dalle aree interne verso la costa. L’incremento dei prezzi e delle tariffe energetiche in generale (luce e gas), poi, stanno obbligando i turisti a contenere le spese risparmiando sulle consumazioni al bar o al ristorante”.

Tra gli stranieri si regista un ritorno di tedeschi, austriaci, svizzeri, polacchi, ungheresi, francesi e spagnoli che, privilegiano i litorali del nord e delle isole. Benino gli americani, totalmente assenti i russi (un duro colpo per molte località in quanto hanno un’alta propensione alla spesa). Ottimi i numeri delle prenotazioni per il mese di luglio e agosto”.

Carmen

Recent Posts

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

33 minuti ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

3 ore ago

Poste, Campobasso e Isernia tra le migliori filiali d’Italia

Si sono distinte per il raggiungimento di risultati d'eccellenza nell'ambito del collocamento dei prodotti di…

4 ore ago

Meteo, si rinforza l’anticiclone: in Molise torna il bel tempo nel weekend

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

4 ore ago

Comunali a Termoli, Daniela De Caro si candida a sindaco

Con una lista civica nell'area del centrosinistra TERMOLI. Centrosinistra sempre più spaccato a Termoli in…

4 ore ago

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e…

4 ore ago