HomeOcchi PuntatiCarovita, approvato il taglio delle bollette: ecco quanto si risparmierà

Carovita, approvato il taglio delle bollette: ecco quanto si risparmierà

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri: per i prossimi 3 mesi meno tasse per andare incontro all’aumento dei costi


ROMA. È stato approvato in Consiglio dei ministri il dl contro il caro-bollette, che servirà anche “per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale”.

Dovrebbe essere confermato anche per i prossimi 3 mesi l’annullamento degli oneri di sistema nel settore elettrico, sia per le utenze domestiche che per quelle “non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici. È inoltre prevista una ulteriore riduzione degli oneri di sistema per il settore del gas con particolare riferimento agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno.

Sempre per il prossimo trimestre è prevista anche la riduzione dell’Iva al 5% sul gas per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale.

Il decreto prevede che il bonus sociale per l’energia elettrica, cioè quelle agevolazioni tariffarie per la fornitura di energia elettrica in favore dei clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute, sia riconosciuto anche per il primo trimestre 2022.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...