Le risorse reperite dall’ente consentiranno di tenere aperte entrambe le strutture fino al 30 settembre
ISERNIA. “Raschiando ‘il fondo del barile’ siamo riusciti a trovare le risorse necessarie a scongiurare, almeno fino al 30 settembre, la chiusura della biblioteca provinciale e del presidio turistico di via Berta”. Lo ha annunciato il presidente dell’ente Alfredo Ricci.
“Entrambi i presidi – ha assicurato – resteranno aperti. Ciò sarà possibile utilizzando le somme residue del finanziamento di 65 mila euro stanziato il 30 dicembre del 2019 dalla Regione Molise. Risorse che ci consentiranno di andare avanti per tre mesi, ma almeno potremo garantire i servizi durante tutto il periodo estivo”.
Il problema certamente resta. Come noto, dopo la riforma Delrio, le Province sono state svuotate delle loro competenze in materia di cultura. Per questo senza i trasferimenti da parte del Ministero alla Regione e dalla Regione alla Provincia, sarà sempre più complicato cercare di garantire questo tipo di servizi.
Non è però detto. Il presidente Ricci ha infatti annunciato che l’ente sta lavorando in questo periodo a progetti importanti per il territorio, che potrebbero garantire anche la sopravvivenza della biblioteca e del presidio turistico. “Se ci lasciano lavorare – ha detto – sono certo che saremo in grado di ottenere risultati per l’intero territorio”.