Ondate di calore, ancora temperature roventi: a Campobasso altre due giornate da bollino rosso

Domani e sabato il capoluogo molisano sarà tra le città italiane più ‘bollenti’


CAMPOBASSO. Altre due giornate da ‘bollino rosso’ a Campobasso. Effetto dell’anticiclone africano che rinforzandosi determinerà nei prossimi giorni un ulteriore aumento delle temperature, già al di sopra della media stagionale.

Come riporta il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, domani 1 luglio, il capoluogo molisano sarà tra le città più ‘bollenti’.

Sabato luglio poi sono previste temperature da record.

Sono 22 i centri urbani (un numero mai raggiunto quest’anno) da bollino rosso (ossia rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per le fasce deboli). Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

“Le ondate di calore – ricorsa il ministero – si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.