HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Covid, Remuzzi: “Ricorda l'influenza russa del 1889 che si diffuse in tutto...

Covid, Remuzzi: “Ricorda l’influenza russa del 1889 che si diffuse in tutto il mondo”

L’intervento del direttore dell’istituto Mario Negri di Milano al Neuromed per il ‘Secondo Marc Verstraete memorial lecture’


POZZILLI. “Potrebbe esserci un coronavirus simile a Sars-CoV-2 dietro la misteriosa influenza russa del 1889 che si diffuse in tutto il mondo, con modalità e sintomi molto simili a quelli di Covid-19”.

Lo ha spiegato questa mattina il direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, Giuseppe Remuzzi, nel corso del suo intervento al “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, tenutasi presso l’auditorium Marc Verstraete nel Parco tecnologico Irccs Neuromed di Pozzilli. Lo riferisce l’Adnkronos.

“Le similitudini con la pandemia di oggi sono effettivamente molte: anche durante quella del 1889 scuole e fabbriche furono costrette a chiudere, a causa dell’elevatissimo numero di persone contagiate, e i malati in molti casi persero gusto e olfatto oltre a riscontrare altri sintomi come il senso di stanchezza che potevano durare per mesi dopo la guarigione.

“Ci è stato detto che il Covid è una malattia nuova, ma esisteva un’influenza nel 1889, quella russa, che ricorda questo coronavirus. Chi lo prendeva perdeva olfatto e gusto e quando guariva continuava a percepire la stanchezza, quello che oggi ricordiamo come long Covid”.

“Oggi siamo qui – ha evidenziato il presidente dell’Irccs Neuromed, Giovanni De Gaetano – per ricordare la memoria dello scienziato Marc Verstraete e per onorare il dottor Remuzzi che conosco da sempre. Per me il professore, infatti, è Beppe, un amico con cui ho avuto il piacere di pubblicare numerose ricerche scientifiche. Ricordo un aneddoto che ci unì e cioè quando lui si sposò e sua moglie venne a lavorare al Negri di Milano. Quello fu il link che ci portò a fondare nel 1983 il Negri di Bergamo, dopo tante peripezie per trovare i fondi necessari”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...