Categories: Occhi Puntati

Prezzi degli aerei alle stelle: le vacanze più costose degli ultimi 50 anni

Secondo una stima fatta dal Codacons. I rincari più elevati per chi si reca all’estero, ma non va meglio a chi si sposta in auto, visto l’aumento del costo della benzina


Care vacanze, in tutti i sensi. Le ferie estive del 2022 saranno ricordate come le più care degli ultimi 50 anni. Con l’aumento del costo del petrolio e del gas schizzano i prezzi degli spostamenti, sia che ci si muova in macchina, sia che si scelga l’aereo o il traghetto. La conseguenza è che si spenderanno in media 199 euro in più rispetto a 2021.

A evidenziarlo è il Codacons, secondo il quale per i voli nazionali si spende il 33,3% in più rispetto allo scorso anno, mentre le tariffe dei voli internazionali sono più che raddoppiate: più 124,1%.

 Una vacanza di 10 giorni, in base alle stime del Codacons, costerà quest’anno tra il 15,5% e il 20% in più sul 2021, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022, con un incremento di spesa che potrebbe raggiungere i 199 euro pro capite. Conto che risulterà ovviamente più salato per chi trascorrerà levacanze all’estero e “dovrà affrontare tariffe aeree proibitive”, dice il Codacons. 

Non andrà meglio a chi deciderà di muoversi in auto: in base agli ultimi dati Mite rielaborati dal Codacons, la benzina costa oggi in media il 27,7% in più rispetto allo scorso anno, il gasolio addirittura il 37% in più. Rincari che incideranno in modo pesante sulla spesa per il pieno, specie per chi percorrerà lunghe tratte e si sposterà dal nord al sud Italia. Non solo. Si profilano a breve anche aumenti dei  pedaggi autostradali che, secondo recenti indiscrezioni, potrebbero salire dell’1,5%. Sul fronte dei trasporti marittimi,  i traghetti registrano aumenti del +18,7%.

Va decisamente meglio per chi si muove in treno: secondo il Codacons le tariffe ferroviarie sono invece diminuite del 9,9%.

Carmen

Recent Posts

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro…

23 minuti ago

Mercatino dell’usato e del baratto: torna Campobazar

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte. Ecco come partecipare CAMPOBASSO.…

33 minuti ago

Rai assume operatori e montatori video

Il titolo di studio richiesto è il diploma: ecco la scadenza per presentare le domande…

45 minuti ago

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

53 minuti ago

Isernia, al volante senza patente fugge all’alt della Finanza: giovane denunciato

Si è scoperto che il ragazzo non aveva mai conseguito il documento di guida ISERNIA.…

1 ora ago

Auto contro scooter, un ferito

A Venafro un giovane in via Maiella è finito contro un Suv Bmw VENAFRO. Attimi…

2 ore ago