HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Spese per materiale informatico: ‘promossi’ i Comuni di Campobasso e Isernia

Spese per materiale informatico: ‘promossi’ i Comuni di Campobasso e Isernia

Figurano tra gli enti più virtuosi nel report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana


CAMPOBASSO/ISERNIA. Spese per l’acquisto di materiale informatico: ci sono anche Campobasso e Isernia tra i Comuni più virtuosi. Questo quanto emerge dal report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana che, nell’ambito del progetto ‘Pitagora’, ha stilato una classifica dei costi sostenuti nel 2020 dai capoluoghi di provincia, per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture, con tanto di assegnazione di rating.

Campobasso è andato meglio di Isernia. Ha speso solo 1.550,59, guadagnando una tripla A. Una sola A, invece, per l’ente di Palazzo San Francesco che invece ha speso 4.379,00 euro.

l Centro Ricerche della Fondazione, infatti, analizza tutti i dati finanziari ufficiali dell’ente pubblico in questione e attraverso algoritmi di ricerca scientifica individua potenziali sprechi, ovvero spese critiche nei conti pubblici. Le spese dell’ente in relazione alle singole voci vengono confrontate con il benchmark di riferimento e, a seconda dei livelli di scostamento di spesa individuati, si parla di ‘performance positiva’ (quando la spesa è inferiore o uguale alla media), ‘scostamento lieve’ (quando la spesa è compresa tra la spesa media e il 30% in più), ‘scostamento considerevole’ (quando la spesa è compresa tra lo scostamento lieve e il 100% in più), ‘spesa fuori controllo’ (quando la spesa supera di oltre il 100% la spesa media). Il rating – che si basa esclusivamente su dati contabili oggettivi scevri da qualsiasi valutazione discrezionale – assegna alla migliore performance la tripla ‘A’, mentre alla peggiore viene attribuita la lettera ‘C’.

IL REPORT

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img