HomeOcchi PuntatiCovid, da settembre i primi vaccini aggiornati: “Saranno consigliati agli over 60"

Covid, da settembre i primi vaccini aggiornati: “Saranno consigliati agli over 60″

L’annuncio dell’Aifa. Il presidente Palù: “È importante proteggersi con i mezzi già a disposizione, senza aspettare le novità”


ROMA. In arrivo in autunno i vaccini anti-Covid aggiornati, che saranno consigliati agli over 60. Queste in sintesi le dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Aifa (Agenzia del farmaco) a La Stampa e rilanciate da TgCom24.

“Il vaccino bivalente a mRNA aggiornato sul ceppo Ba.1 potrebbe essere approvato per settembre – dice – Andrebbe somministrato a tutti gli over 60 a prescindere dalla presenza o meno di patologie. Del resto è quello che si fa con il vaccino antinfluenzale”.

Per i vaccini aggiornati su Ba.4 e 5, invece, “bisognerebbe aspettare l’inverno. Troppo in là”. Ecco perché il vertice dell’Aifa raccomanda, specie agli over 80 che non si vaccino perché attendono gli aggiornamenti (attualmente solo il 20% ha fatto la quarta dose, ndr): “Sarebbe bene si proteggessero intanto con i vaccini attuali che continuano ad essere efficaci contro le forme gravi di malattia”.

Poi l’osservazione in merito alla crescita dei ricoveri: “Con questo alto numero di contagi, – aggiunge – è statisticamente normale che qualche persona in più si ritrovi in ospedale con una polmonite. Magari perché non vaccinata o con ciclo vaccinale incompleto o con patologie concomitanti. Questo, però, non significa che Ba.5 sia più patogena”.

Non si possono escludere nuove mutazioni “ma fino ad oggi più il virus è diventato trasmissibile e minore è diventata la sua virulenza. È la tendenza di tutti i virus pandemici che non hanno interesse ad uccidere l’organismo che li ospita”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...