Tullio De Piscopo ed Ernesto Vitolo: due raggi di sole sul Matese

Il grande batterista suonerà a San Massimo il 22 luglio, lo storico tastierista di Pino Daniele si esibirà all’alba del 6 agosto sul pianoro di Campitello. Sono i big del Festival Vitamina M.


“Musica, Matese e Molise tenderanno a fondersi sul palcoscenico naturale di Campitello Matese e San Massimo”. Sono questi gli intenti del Festival Vitamina M al via nei prossimi giorni con la direzione artistica di Simone Sala. “E’ una manifestazione fortemente voluta da questa amministrazione – dice il sindaco Alfonso Leggieri, sindaco di San Massimo.

In sostanza si tratta di una serie di concerti, spettacoli e performance che si svolgeranno nella cornice del Matese e saranno promossi sui social.

Venerdì 22 Luglio 2022 serata opening alle 21:30 in paese con il Concerto del grande Tullio De Piscopo, accompagnato da una band di professionisti nonché per l’appunto “Friends” del più famoso batterista italiano. Arturo Caccavale tromba e voce, Alessandro Florio chitarra, Oreste Sbarra seconda batteria, Luciano Lucky Pesce testiere, Mino Berlano basso e lo stesso Direttore Artistico Simone Sala al pianoforte. Si continua il 6 e 7 Agosto con 3 performance giornaliere, all’alba, a meta’ del giorno e poi alla sera. Sabato 6 Agosto 2022 5:30 Pianoro di Campitello – Concerto all’alba Ernesto Vitolo (tastierista di Pino Daniele, Vasco Rossi ed infiniti altri) + Diego Imparato (Basso) + Simona Boo (nuova voce dei 99 Posse) 18:00 Pianoro Campitello – Zampogna “Battle” Piero Ricci e Giuseppe Spedino Moffa, i due maggiori Zampognisti” si sfidano a colpi di suoni…ognuno a cavallo di una Mongolfiera che li manterra’ sospesi a 15 metri di altezza!!! 19:30 Campitello Lavarelle – Electric set Aperitivo musicale in montagna con l’Electric Set del DJ Luciano Barletta insieme a Simone Sala (piano) – Oreste Sbarra (drums) – Gerry Figliola (Sax) Domenica 07 Agosto 2022 5:30 Pianoro di Campitello – Concerto all’alba Per la prima volta in Molise i “Munedaiko” tre fratelli, tre grandi artisti, atleti e performers che vi travolgeranno in un viaggio tribale immersi nei ritmi del Taiko, l’antichissimo tamburo giapponese! 16:30 Bosco di Pietra Campitello Le 4 Stagioni di Vivaldi interpretate da un’orchestra di Musica da Camera di 10 Musicisti che si esibiranno in abiti d’epoca e trucco di inizio settecento, per l’appunto l’epoca in cui visse il grande compositore italiano Antonio Vivaldi. Federico Valerio (violino primo), Pasquale Farinacci (violino solista) e Irene Apollonio (oboe) 21:30 San Massimo P.za Marconi Festa di fine Festival direttamente nel Borgo di San Massimo, animata da uno dei gruppi di Musica popolare più conosciuti ed apprezzati della Campania come del resto del mondo. Appena rientrati dai concerti in Iran e Cuba, saranno gli Ars Nova Napoli gli artisti incaricati di chiudere la manifestazione con una serata di musica e balli che celebrera’ la fine di quella che tutti si augurano una grande prima edizione.