HomeNotizieCRONACAUltima giornata di bollino rosso per Campobasso, attesi temporali e crollo termico

Ultima giornata di bollino rosso per Campobasso, attesi temporali e crollo termico

Per i meteorologi il rischio è che l’aria fredda che arriverà in Italia dalla porta della Bora, scontrandosi con l’aria rovente ancora presente sulla penisola, possa provocare violente grandinate


CAMPOBASSO. Ultima giornata di bollino rosso per Campobasso, che negli ultimi giorni ha superato i record del caldo, raggiungendo la temperatura di 37.3 gradi.

Da domani il capoluogo molisano non sarà più nell’elenco delle città più torride d’Italia. Le temperature, soprattutto nel fine settimana, scenderanno anche di 15 gradi.

Come anticipa ilMeteo.it da giovedì sono in arrivo temporali e temperature più fresche: l’anticiclone africano Caronte subirà un arresto a causa dell’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre, da tempo assente sulla scena italiana. L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre verso il Vecchio Continente favorirà la discesa di aria fresca dal Nord Europa, che in Italia entrerà dalla Porta della Bora, per poi espandersi su tutto il Paese.

L’aria fresca, in contrasto con il clima bollente di questi ultimi giorni, scatenerà un’autentica ondata di temporali e grandine, dapprima sul Triveneto poi su quasi tutto il Centro-Sud. I temporali potranno risultare violenti, generando in alcuni casi trombe marine e anche tornado sulla terraferma. La grandine potrà manifestarsi con chicchi di grosse dimensioni.

Si stima che rispetto a questi giorni di gran caldo il crollo termico possa attestarsi intorno ai 15 gradi. Le regioni che risentiranno maggiormente del tracollo termico saranno Molise, Marche, Abruzzo e Puglia, dove di giorno non si salirà oltre i 25/26°C.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...