HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICapracotta, la tradizione che resiste: torna la Pezzata

Capracotta, la tradizione che resiste: torna la Pezzata

Dopo lo stop forzato causa pandemia il 7 agosto si rinnova uno degli eventi principe dell’estate molisana


CAPRACOTTA. Il vivido legame tra Capracotta e la sua tradizione pastorale rivive nella Pezzata, sagra dell’agnello alla brace e della pecora bollita con erbe aromatiche. Una delle più importanti manifestazioni che animano l’estate molisana finalmente ritorna dopo lo stop forzato causa pandemia. L’evento si tiene annualmente la prima domenica di agosto nella splendida cornice del pianoro di Prato Gentile, richiamando migliaia di persone anche dalle regioni limitrofe: quest’anno dunque appuntamento per il 7 agosto.

La tipica pietanza locale si distingue per la semplicità e facile reperibilità degli ingredienti indispensabili alla sua preparazione, abilmente dosati da mani esperte per esaltarne il sapore e conservarne il gusto secondo l’antica ricetta dei nostri pastori. In occasione della Pezzata, è possibile trascorrere una piacevole giornata di relax a stretto contatto con la natura, ricevendo una ottima accoglienza da parte della Pro Loco di Capracotta, che si adopera al massimo per garantire un servizio di qualità. Non è un caso, infatti, che sia stata denominata ‘giornata dell’ospitalità’.

A ricordo della festa, ai visitatori rimane un simpatico souvenir costituito da una forchetta di legno, una ciotola ed un bicchiere di terracotta.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img