HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Toma a Roma: “Intesa su fondi per disabili, famiglie e abitazioni in...

Toma a Roma: “Intesa su fondi per disabili, famiglie e abitazioni in locazione”

Il Presidente ha presieduto stamattina la Conferenza delle Regioni e Province autonome: “Via libera per le Regioni anche per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico”.


Decisioni importanti comunicate dal Presidente della Regione Donato Toma al termine della Conferenza delle Regioni e Province autonome che Toma ha presieduto oggi a Roma.

Novità sul fronte del welfare, in particolare sui fondi relativi a persone con disabilità, per le politiche della famiglia e sulle risorse per il sostegno all’accesso ad abitazioni in locazione.

In Conferenza Unificata è stato dato il via libera alle Regioni per il riparto del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.

“Il Fondo ha una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021 e 50 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Il provvedimento – ha spiegato – ha recepito le proposte emendative formulate dalle Regioni.

“Sempre nella Conferenza Unificata – ha proseguito Toma – abbiamo sancito l’intesa sul decreto di riparto delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2022. Si tratta in totale di più di 44 milioni: di cui 14 milioni per le funzioni di competenza statale e 30 milioni per le attività di competenza delle Regioni e degli enti locali.

“Un altro tema importante per il welfare del nostro Paese – ha concluso Toma – è il riparto del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relativo al 2022. Sancita l’intesa in Conferenza Unificata: si tratta di 330 milioni che saranno ripartiti tra tutte le Regioni. Notizie importanti a livello nazionale anche per il fascicolo sanitario elettronico e la rideterminazione del fabbisogno di medici specialisti. In totale saranno impegnati. per il Fascicolo sanitario elettronico 610 milioni di euro, tra infrastrutture digitali e competenze digitali dei professionisti della sanità”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img