HomeOcchi PuntatiImpennata di contagi, Gimbe: “Senza mascherine rischiamo lockdown di fatto”

Impennata di contagi, Gimbe: “Senza mascherine rischiamo lockdown di fatto”

L’avvertimento del presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, alla luce dei dati del monitoraggio relativi alla settimana 29 giugno – 5 luglio


ROMA. Contagi Covid in costante salita. Nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio i nuovi casi sono stati 595.349, con un aumento del 55% rispetto alla settimana precedente. I contagi settimanali crescono in tutte le regioni e sono 38 le province italiane che contano più di mille casi per 100mila abitanti. La crescita va di pari passo a un aumento del 33% del numero dei tamponi totali: da 1,6 milioni a 2,1 milioni. Su anche i ricoveri. I pazienti trattenuti in ospedale con sintomi sono stati 8.003 rispetto a 6.035 della settimana precedente, cioè +32,6%, e le terapie intensive 323 rispetto a 237, pari a +36,3%. A crescere sono anche i decessi, che sono stati 464 rispetto a 392 della settimana precedente, in aumento del 18%.

È quanto risulta dal monitoraggio del Gimbe, che prevede un ulteriore incremento dell’occupazione dei posti letto nei prossimi giorni.

Ed ecco che il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, – stando a quanto riferisce TgCom – esprime preoccupazione, paventando un nuovo lockdown di fatto: “Una crescita esponenziale dei contagi, che non contabilizza il sommerso dei casi non dichiarati – osserva – Quarte dosi al palo e con grandi differenze regionali nelle coperture e un’alta percentuale di popolazione sintomatica o isolata, che rischia di determinare un ‘lockdown di fatto’ su vari servizi, inclusi quelli turistici”.

Poi mette in guardia: “In questa fase, oltre ad accelerare la somministrazione della quarta dose nei pazienti vulnerabili, è indispensabile contenere la circolazione virale utilizzando le mascherine”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...