HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITorna un rito antico: a San Massimo l’Alpeggio in Alta quota

Torna un rito antico: a San Massimo l’Alpeggio in Alta quota

Suggestivo evento, realizzato nell’ambito del Festival della Montagna


CAMPOBASSO. Festival della Montagna, suggestivo l’evento organizzato dal Comune di San Massimo, che ha proposto l’Alpeggio in Alta quota.

L’antica pratica dell’alpeggio affonda le sue radici nella storia del territorio di San Massimo. Sin dall’antichità, con l’arrivo dell’estate, i pastori preparano il bestiame per il raggiungimento delle fresche alture matesine.

Una pratica silenziosa e in via d’estinzione, così preziosa e così rara, testimoniata in un video girato da Michele Ritota e Lorenzo Di Lucente.

Tramandata di generazione in generazione, arriva sino ai giorni nostri continuando a regalare scene pittoresche richiamando una dimensione dimenticata. Una tradizione a cui tutti i sanmassimesi sono affezionati.

Tradizione che per la prima volta, grazie al Festival della Montagna, unisce ed abbraccia gli allevatori del territorio trasformandosi in evento turistico, autentico ed accessibile a tutti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Officine Cromatiche premio VI edizione

Officine Cromatiche, tutto pronto per la premiazione del VI Concorso Fotografico...

Ospite d’eccezione Stefano Mirabella, docente della Leica Akademie, che presenterà il suo lavoro ‘Questione di attimi” – La Street Photography’ ISERNIA. L’Associazione ‘Officine Cromatiche’, giunta...