HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Carenza di organico e turni massacranti: le istanze della Cgil per risolvere...

Carenza di organico e turni massacranti: le istanze della Cgil per risolvere le criticità al Cardarelli

Il sindacato chiede alla Asrem di attivarsi per garantire e tutelare la sicurezza dei lavoratori

CAMPOBASSO. Situazione complessa quella che in questo periodo si sta registrando all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, in particolare nei reparti di Medicina Fisica e Riabilitazione e di Ortopedia.

Per questo la Fp Cgil Molise chiede soluzioni e formula proposte all’Asrem per garantire la sicurezza dei lavoratori.

“Nella Uoc di Medicina Fisica e Riabilitazione – spiega il sindacato in una nota – sono assegnati e prestano servizio 9 Infermieri di cui 6 sono turnisti 24 ore su 24, altri 3 per cause di esenzioni per particolari motivi patologici e/o perché adibiti a ‘referenti’ degli infermieri fuori turno (facenti funzioni di coordinamento) non svolgono turni ma effettuano un solo turno su 3 peraltro negli ambulatori e in Dh. Durante la fruizione delle ferie estive un infermiere è risultato positivo al Covid 19 nella giornata del 4 luglio i turni dei restanti 4 sono stati articolati sulle 12 ore senza che sia stata emanata una disposizione ufficiale e in completo disaccordo del personale turnista. Questa situazione si era già verificata a giugno e tempestivamente comunicata alla direzione sanitaria di presidio senza avere riscontro o soluzioni alla problematica. La problematica è ulteriormente aggravata dal fatto che nel turno pomeridiano e notturno non è presente neanche il personale di supporto per le attività ad esso collegate e che ricadono sull’infermiere di turno con conseguente dimensionamento. La stessa situazione ci viene segnalata nella U.O. di Ortopedia dove numerosi sono attualmente i casi di positività al Covid (5 Infermieri) e quindi anche in questo caso costretti a svolgere turni da 12 ore in un contesto in cui si lavora a 2unità per turno e dove solo per poche ore c’è stato il blocco dei ricoveri”.

Dunque, una situazione rischiosa per gli operatori. Da qui le richieste. Per il sindacato è necessaria l’assegnazione di personale Oss e infermieristico nei due reparti. La Cgil chiede inoltre di revocare immediatamente tale articolazione dei turni di lavoro ponendo in essere interventi di tipo organizzativo (es. accorpamenti di UO) al fine di eliminare immediatamente la turnazione a 12 ore. “In caso di riscontro negativo – conclude il sindacato – ci vedremo costretti a porre in essere tutte gli atti che possano garantire e tutelare la sicurezza dei lavoratori”.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img