HomeEVIDENZACovid, curva dei contagi in ascesa: in Molise l'incidenza schizza a 972,2

Covid, curva dei contagi in ascesa: in Molise l’incidenza schizza a 972,2

La media nazionale è intorno a mille. Su pure l’Rt e i ricoveri iniziano a intasare gli ospedali. I primi dati del monitoraggio settimanale dell’Iss


ROMA/CAMPOBASSO. Nuovo salto in avanti dell’incidenza settimanale che tocca secondo le stime i 1.071 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 763 della precedente rilevazione. Sale anche l’indice Rt a 1,40 rispetto all’1,30 della scorsa rilevazione. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti sono in aumento le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è al 3,5% rispetto al 2,6% di sette giorni fa. Salgono anche i pazienti in Area non critica che si attestano al 13,3% rispetto al 10,3% della scorsa settimana: è quanto riporta ‘Quotidiano sanità’ in relazione al monitoraggio settimanale Covid curato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Dai dati si evince una crescita costante di tutti gli indicatori, con una maggiore preoccupazione per i ricoveri in area non critica che in 8 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta) hanno superato la soglia del 15% in otto regioni.

In ogni caso nessuna regione è definita a rischio basso. Anzi, la situazione tende al peggioramento.

In Molise l’incidenza – che alla scorsa rilevazione era a 727,4 – schizza a 972,2; la presenza di pazienti Covid in area medica è al 9,1% e l’occupazione delle terapie intensive al 2,6%.

Ecco i dati principali nazionali:

Nel periodo 15 giugno – 28 giugno 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch’esso sopra la soglia epidemica: Rt=1,24 contro Rt=1,22 al 20/06/2022.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 07 luglio) rispetto al 2,6% precedente (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,3%.

Ben 12 Regioni/PPAA sono classificate a rischio moderato ai sensi del DM del 30 aprile 2020 (2 di queste ad alta probabilità di progressione), mentre 9 Regioni/PPAA sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza e una per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all’ISS

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento (10% vs 9% la scorsa settimana). In diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (41% vs 44%), e in aumento la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% vs 47%).

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img