‘La volpe che amava i libri’: Nicola Pesce a Macchiagodena col suo romanzo

Nicola Pesce scrittore
Nicola Pesce scrittore

Libro per grandi e piccini tra i più venduti: appuntamento il 16 luglio alle 19


MACCHIAGODENA. Continua l’estate culturale di Macchiagodena. Ricca di libri, spettacolo e arte. Sabato 16 luglio 2022, alle ore 19, l’evento con Nicola Pesce, che porta nel paese della provincia di Isernia il suo libro La volpe che amava i libri.Ancoraun appuntamento particolare, e interessante anche per gli studenti tutti, rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato ‘Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima‘. Lo scrittore racconta, all’interno della Torretta Medievale, la vita di una piccola volpe in attesa della primavera. Si inizia con l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone; poi il dialogo tra il protagonista Pesce e il giornalista Paolo Scarabeo (QuintaPagina).

Nel freddo inverno siberiano, una piccola volpe diversa dalle altre scopre l’amore per i libri e comincia a rubarne in paese per portarli nella sua tana. Il suo progetto infatti è di trascorrere il proprio letargo leggendo senza sosta. Ma un dolcissimo topolino e un corvo spietato busseranno alla sua porta in cerca di ospitalità. Dovranno imparare a convivere, ognuno con i propri ricordi, le proprie paure e le proprie speranze, in attesa della primavera.

Un romanzo che ha conquistato lettori grandi e piccini, restando in vetta alle classifiche per mesi e posizionandosi tra i primi 200 libri più venduti in Italia nel 2021. Oltre 20.000 le copie vendute fino ad oggi. In molte scuole, di diversi gradi, è stato adottato da docenti e alunni e integrato nel percorso scolastico..

Dopo Nicola Pesce, arrivano a Macchiagodena, fino alla metà di settembre, tra gli altri: Massimo Bray (direttore generale della Treccani e già ministro al dicastero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), il regista Alessandro Perrella, Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, Antonella Presutti, Antonio Petruccelli e Giuseppe Petruccelli, Maria Stella Rossi e Gioconda Marinelli, Simonetta Tassinari, Ugo Del Castello, Nadia Verdile, Barbara Bellani e Iolanda D’Angelo.

Le giornate dedicate alla cultura, e ai libri in particolarevedono l’Amministrazione comunale locale lavorare in sintonia con il network Borghi della lettura e la Pro Loco di Macchiagodena.