Chiesta collaborazione a Comuni, associazioni e organismi territoriali per la predisposizione di iniziative
TERMOLI. L’Azienda autonoma di soggiorno e turismo, nell’ambito del progetto “Le autentiche emozioni del Molise” – approvato dalla Giunta regionale del Molise con delibera 180 del 10 giugno scorso su proposta dell’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno e inerente ad azioni in ambito culturale e marketing territoriale – è al lavoro per la realizzazione del Programma 2022/2023 che prenderà il via a settembre prossimo.
L’Aast è stata individuata dall’esecutivo molisano come soggetto attuatore del progetto e, nell’ambito delle attività messe in campo, ha chiesto la collaborazione a Comuni, associazioni e organismi territoriali.
Si prevedono interventi sviluppati su quattro aree tematiche riferite al patrimonio culturale regionale: artistico, naturale ed enogastronomico, sulle quali verranno realizzate azioni di marketing per la promozione e implementazione dell’attrattività del territorio molisano.
Molise Orange: richiama le ricchezze culturali e il patrimonio storico-artistico-archeologico. Ripercorre la storicità del territorio e le tradizioni tramandate partendo dal Paleolitico fino ai giorni nostri.
– Molise Blu Sea: si riferisce al mare e alla dimensione transfrontaliera del territorio.
– Molise green: legato ai lunghi sentieri, al trekking e bike, escursioni tra colline e montagne, alla conoscenza delle piantagioni ed essenze arboree presenti.
– Molise red food: individua le produzioni nel territorio, dai piatti tipici di ogni luogo della regione fino a vini, tartufo, oli, salumi e specialità agroalimentari del territorio.
I Comuni, associazioni e organismi locali interessati a proporre iniziative, idee e progetti nell’ambito delle aree tematiche, possono inviare una e-mail a:aastfiera@gmail.com.