Categories: CRONACAEVIDENZA

Montenero di Bisaccia ‘saluta’ il piccolo Nicola, domani i funerali del 14enne folgorato da un lampione

Dopo l’autopsia, eseguita ieri a Foggia e durata 5 ore, la salma è stata restituita alla famiglia. Proclamato per il giorno delle esequie il lutto cittadino


MONTENERO DI BISACCIA. Si terranno domani, sabato 16 luglio, alle ore 10, nel Santuario della Madonna di Bisaccia i funerali di Nicola Stante, il 14enne rimasto folgorato dalla corrente elettrica mentre giocava con gli amici al Parco Don Nino di Montenero la sera dei festeggiamenti di San Paolo e deceduto dopo 10 giorni di agonia nel reparto di Rianimazione pediatrica degli Ospedali Riuniti di Foggia. E nell’occasione è proclamato il lutto cittadino: le bandiere dell’edificio comunale saranno listate a lutto ed è stata disposta inoltre, dall’amministrazione, la sospensione di tutte le manifestazioni eventualmente in programma in concomitanza con la cerimonia funebre; sospese altresì le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia; invitate, infine, le attività commerciali e i pubblici esercizi ad abbassare le serrande in concomitanza con le esequie.

La salma è stata riconsegnata alla famiglia dopo l’esame autoptico disposto dalla Procura di Larino, svoltosi ieri nel nosocomio pugliese e durato cinque ore.

“Ma gli esami peritali non sono terminati – scrive Primonumero, riportando le dichiarazioni del direttore dell’Istituto di Medicina Legale di Bari Introna – Ora si passa alla fase istologica e all’analisi degli organi”.

Saranno, dunque, gli accertamenti irripetibili, eseguiti dai medici legali Francesco Introna e Francesco Bruno (che hanno ricevuto l’incarico dal procuratore capo Isabella Ginefra) alla presenza dei consulenti delle parti, a stabilire e chiarire le cause della morte del ragazzo.

Le parti – si apprende – hanno anche nominato i legali. A difendere il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune c’è l’avvocato Cesare Borgia del foro di Pescara, mentre per la ditta di impianti elettrici, il cui titolare è indagato, c’è l’ex ministero ed ex pm Antonio Di Pietro.

Alessandra

Recent Posts

Attività economiche, male il Molise: imprese in diminuzione e calo delle nuove aperture nel primo trimestre 2024

Tra gennaio e marzo -267 unità: in difficoltà i settori tradizionali MOLISE. Tra gennaio e…

32 minuti ago

La Molisana Magnolia, al via i playoff: mercoledì gara 1 con Sesto San Giovanni

Domenica i fiori d'acciaio in Lombardia per la seconda sfida, il primo maggio l’eventuale bella…

51 minuti ago

Isernia, pronti alla collaborazione per il bene del territorio: Consiglio provinciale al lavoro (VIDEO)

Prima riunione per la nuova assise di via Berta. Il presidente Saia: “Necessario lo spirito…

15 ore ago

Abbandono bancario, Molise prima regione per tasso di chiusure

Meno 28,4% sportelli in 5 anni. L’allarme della Fisac Cgil Abruzzo Molise sull’analisi dei dati…

16 ore ago

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano: si torni a vecchia denominazione

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO.…

17 ore ago

Giampiero Carosella dell’Asd Free Runners trionfa alla Discovery Run Trabocchi

“Un’intera gara dove assieme ai miei compagni di squadra abbiamo tenuto duro per conquistare il…

18 ore ago