HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIElogio a Matteo Salvatore, l'arte... Nelle Carni Del Cantastorie

Elogio a Matteo Salvatore, l’arte… Nelle Carni Del Cantastorie

La Pro loco di Macchiagodena organizza la serata il 19 luglio: è l’omaggio di un ispirato quintetto all’artista della Capitanata.


Anora musica a Macchiagodena con l’Elogio a Matteo Salvatore, compositore e cantante italiano, in un evento targato Pro Loco. Nelle Carni del Cantastorie NCDC, gruppo musicale formato da Luciano Castelluccia (voce e narrazione), Peppe Totaro (voce, chitarre, loopstation), Antonello Iannotta (percussioni), Claudio Salcuni (basso elettrico), Carmela Taronna (voce e cori), sarà in Piazza Ottavio de Salvio, martedì 19 luglio 2022, alle 21,30, per il concerto Elogio a Matteo Salvatore.

Nelle Carni del Cantastorie – Elogio a Matteo Salvatore, disco di dieci tracce che rientra nella “Programmazione Puglia Sounds Record 2022”, è un progetto che presenta diverse ballate del cantastorie pugliese Matteo Salvatore, un artista che durante tutta la sua vita ha raccontato la sofferenza della povertà e dello sfruttamento. La prefazione del disco curata da Franco Arminio, paesologo, esalta ancora maggiormente il ricercato lavoro di NCDC. Pasquale D’Apolito ideatore e realizzatore della foto di copertina dell’album.

“Rendiamo omaggio a un grande Cantastorie del Sud – ha affermato Peppe Totaro – perché i suoi testi sono ancora attuali. Il nostro disco vede al suo interno alcune delle canzoni più importanti di Matteo Salvatore rivisitate di una veste sonora nuova, aperta ai linguaggi e agli ascolti giovanili, pensato per coinvolgere e avvicinare le nuove generazioni che potranno imparare a conoscere e ad apprezzare il caratteristico, originale e singolare poeta e cantastorie della nostra Capitanata.

“Abbiamo voluto fortemente portare a Macchiagodena la storia di Matteo Salvatore, un vero artista – rivela la presidente della Pro Loco macchiagodenese, Anita Manocchio -. Una musica intensa e tradizionale, profonda, che si ispira alla figura di un cantastorie del recente passato definito dal grande Vinicio Capossela ‘il più grande cantore sullo sfruttamento”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Foto Today.it

Isernia, l’auditorium si tinge di rosa: in concerto Fiorella Mannoia, Noemi...

Accompagnate dalla soprano Vittoriana de Amicis, proporranno uno spettacolo che racconta la magia della donna. Ecco quando inizia la prevendita ISERNIA. Fiorella Mannoia, Noemi e...