HomeNotizieCRONACAIl Molise nella morsa di 'Apocalisse': caldo record e bollino rosso a...

Il Molise nella morsa di ‘Apocalisse’: caldo record e bollino rosso a Campobasso

Il capoluogo figura ancora una volta tra le città ad alto rischio


CAMPOBASSO. Mentre l’Europa occidentale è già nella morsa dell’anticiclone africano, in Italia – secondo gli esperti – la fase più critica si aprirà oggi. E domani , 21 luglio, anche Campobasso sarà tra le città a bollino rosso: cioè a rischio alto di ondate di calore. Lo si apprende dal bollettino pubblicato dal ministero della Salute.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

 Il bollino rosso rappresenta la recrudescenza del fenomeno, con pericoli ancora più elevati.

Dunque, valgono le raccomandazioni circa una limitata esposizione al sole, con l’invito ad uscire solo se necessario e ad evitare, comunque, di stare fuori durante le ore più calde. Bere e cercare di sostare in luoghi ombreggiati e ventilati, laddove possibile. Inviti che valgono ancor di più per i soggetti fragili, tra cui anziani e bambini o soggetti con patologie.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img