HomeNotizieCRONACAScomparsa Casolino, il ricordo commosso dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito

Scomparsa Casolino, il ricordo commosso dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito

Il saluto alla ‘leggenda dello sport’ da parte del Consigliere nazionale AnsMeS Franco Palladino


CAMPOBASSO. Una leggenda dello Sport si è fermata per sempre: Antonio Casolino, a dicembre avrebbe compiuto 95 anni, Stella al Merito Sportivo, tra i soci fondatori della Delegazione Provinciale ANSMeS di Campobasso, ieri notte ha ammainato la bandiera che sventolava al vento della sua Termoli, del suo Molise e di tutto il mondo sportivo nazionale ed internazionale.

Dire Casolino è dire Nuoto. Inizia ad appassionarsi al mare a 8 anni e a 9 vince la sua prima gara. Da allora non ha più smesso di nuotare e di vincere, fino ad aggiudicarsi i Mondiali Master in Canada, in Marocco e due volte in Italia. Il 10 giugno 2004, a Riccione, si è laureato Campione del Mondo in acque libere nella 3 km M75, con il tempo di 53’51ʺ90. È detentore di numerosi record europei (gli ultimi risalgono all’estate 2017) e detiene gli attuali primati italiani in vasca corta dei 200, 800 e dei 1500 s.l. per la categoria Master 80.

Ultimamente si è reso ancora protagonista in competizioni natatorie: il 26 agosto 2018, a ben 91 anni, ha gareggiato in mare aperto ed alla 36^ nuotata del Golfo di Manfredonia (FG) si è classificato al 35° posto su 70 partecipanti.

Sempre nel 2018 aveva partecipato anche alle traversate di Ancona, Vasto (CH), Porto Recanati e Fano. Lo ricordiamo, entusiasta e commosso, quando ha condiviso l’uscita in mare, a nuoto e in barca, al Circolo Vela “Mario Cariello” di Termoli, con i diversamente abili presenti in occasione della “Festa al Mare” organizzata dall’ANSMeS e dal CIP.

Grazie Antonio, per tutto quello che sei stato e che hai realizzato a favore dello Sport. Ciao Antonio, siamo convinti che la tua “STELLA” continuerà a risplendere nell’azzurro cielo e a specchiarsi nelle limpide acque della tua Termoli.

Franco Palladino – Consigliere Nazionale ANSMeS

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img