HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampomarino, la comunità accoglie l'ambasciatore albanese Mal Berisha

Campomarino, la comunità accoglie l’ambasciatore albanese Mal Berisha

Sarà ospite domani della Filitalia Internationale Chapter di Campobasso. Il programma


CAMPOMARINO. La Filitalia Internationale Chapter di Campobasso ospiterà, domani 22 luglio a Campomarino l’ambasciatore Mal Berisha. Insieme a lui arriverà una troupe della televisione A2 Cnn Channel per effettuare delle riprese su Campomarino e sulla tradizione arbereshe.

Per l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a Ibrahim Kodra e sarà inaugurato il murales di Liliana Corfiati dedicato a Giorgio Castrota Skanderberg in piazza Vittorio Veneto. Ad accogliere la delegazione albanese saranno presenti i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei quattro comuni arbereshe molisani.

Si tratta di un evento di notevole rilevanza considerati gli ospiti e la risonanza internazionale, una manifestazione che metterà in risalto i legami che Campomarino e la comunità arbereshe conservano nei confronti dell’Albania, ma soprattutto sarà un’occasione per ribadire il valore dell’arte, della cultura e delle tradizioni. Filitalia International, infatti, ha come obiettivo principale quello di preservare il patrimonio culturale italiano.

Mal Berisha è stato ambasciatore della Repubblica d’Albania nel Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Irlanda dal 2012 al 2015. In precedenza, Berisha è stato Console Generale d’Albania a Istanbul dal 1993 al 1997. Nel 1998, dopo aver completato la missione in Turchia, è entrato a far parte dell’American Albanian Civic League e della Federazione Pan-Albanese d’America “Vatra”, contribuendo agli instancabili sforzi degli albanesi-americani per risolvere la questione del Kosovo.

Berisha è apparso sulla televisione americana come esperto e storico, facendo luce sul trattamento ingiusto degli albanesi in Kosovo e presentando la questione al pubblico americano.

Nel 2000, Berisha è entrato a far parte della Missione delle Nazioni Unite in Kosovo per aiutare a costruire istituzioni democratiche. Dopo aver trascorso quasi un decennio in Kosovo, Berisha è tornato in Albania, dove è stato nominato Direttore Generale degli Affari Regionali e delle Iniziative presso il Ministero degli Affari Esteri.

Berisha si è laureato presso l’Accademia Albanese delle Arti. La sua vita è stata strettamente legata alla vita culturale in Albania. È studioso, storico e ha pubblicato numerosi libri e articoli su vari temi di storia, cultura e diplomazia.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img