HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEstate longanese: sfilza di eventi e serata da bagno di folla con...

Estate longanese: sfilza di eventi e serata da bagno di folla con Gigione

Il 6 agosto torna in Molise il seguitissimo cantante partenopeo. Il calendario degli appuntamenti con proposte per tutti i gusti


LONGANO. Musica, letture, degustazioni, artigianato, tradizioni e tanto divertimento per la comunità e per dare il benvenuto agli emigranti longanesi che onoreranno il paese con la loro presenza.

Un mese di eventi che accompagnano la stagione più calda nella quale vivere appieno i borghi anche durante le ore serali. Così, domenica 24 luglio alle ore 18 in conferenza stampa, il sindaco Cristian Sellecchia, la presidente della Proloco di Longano Antonella Gatta, la presidente dell’associazione culturale ‘Le Nuvole’ di Napoli Maria Pia De Martino, l’assessore nazionale della Federazione nazionale tradizioni popolari Michele Castrilli e la psicologa-psicopedagogista Matilde Delfino presentano il cartellone Estate Longanese 2022.

Dopo due anni di arresto forzato, si organizzano tante serate a sottolineare la necessità di festeggiare in musica con la presenza costante dello stand gastronomico, che proporrà varie specialità longanesi per palati sopraffini.

Tanta musica, quindi, ma non solo. Il giorno 10 agosto si va alla scoperta degli angoli del paese con mercatino di artigianato, gusto e particolarità in compagnia di artisti di strada, cantastorie e musica fino a tarda notte. Longano sarà protagonista grazie all’adesione per la prima volta al ‘Molise Folk Festival’ dal tema ‘Suoni d’Antico’, che vedrà la presenza di gruppi internazionali folklorici in rappresentanza dei paesi del mondo l’11 agosto, con grande spettacolo serale.

Tra gli eventi si segnalano anche la ‘Giornata del libro’ del 13 agosto, che propone un’attività culturale unica e preziosa per la crescita dei singoli e dei territori: la prima edizione del concorso letterario ‘Longano in Prosa’, che questo anno riveste carattere regionale con la divulgazione del bando di concorso e le modalità di partecipazione. Si sta lavorando affinché tale concorso diventi una realtà nazionale grazie alla professionalità della De Martino, stimata ed apprezzata in tutta Europa.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e si svolgeranno all’aperto, per le piazze e le vie del paese che custodisce il suo  fascino unico; per la sicurezza dei partecipanti saranno presenti Croce rossa e Protezione civile.

Di seguito il programma integrale:

24 luglio: Schiuma party Dj Joseph: birra e vino alla spina con arrosticini e porchetta

3 agosto: Trignete in festa Serata musicale con Elio Izzi: birra alla spina e panini porchetta

6 agosto: Gigione in concerto: salsicce arrosto, porchetta e wurstel. Menù degustazione con salsiccia longanese e formaggio locale

7 agosto: San Donato in collaborazione con Comitato San Donato, processione con corteo storico in costume tradizionale; spettacolo musicale: birra alla spina e salsicce

8 agosto: Parco giochi in piazza, gonfiabili e animazione per bambini e giochi per adulti; accoglienza del gruppo folklorico dalla Croazia. Musica e Cocktail in piazza con Dj Set Matteo & Daniel. Stand: panzerotti baresi, birra alla spina, crepes.

9 agosto: sagra del maiale alla Longanese Gabriele Chiaverini in concerto, a seguire DJ Set Sandro Scarselli. Stand: Maiale alla longanese con vino e birra alla spina.

10 agosto: Giornata nel borgo con mercatino sotto le stelle. Mercatino di prodotti tipici molisani ed artigianali. Artisti di strada, cantastorie Stand con degustazioni aperitivi. Serata musicale a cura di Graziano Conti.

11 agosto: Molise folk festival ‘Suoni d’antico’. Stand: salsicce, arrosticini e birra alla spina.

12 agosto: Sagra della trippa, Si balla con Peppe Zona. Stand: trippa, salsicce, wurstel birra e vino alla spina.

13 agosto: Giornata del libro. Ore 18.30 giornata conclusiva con presentazione dei vincitori delle 3 categorie del concorso letterario ‘Longano in Prosa’. Grande musica con Dj set Antonio Ionata & Pietro Rama & Mario Corbo.

16 agosto: San Rocco in collaborazione con Comitato San Rocco. Festa con serata danzante con il gruppo Kiballa. Stand: salsicce, wurstel, arrosticini e birra alla spina

21 agosto (in fase di definizione): Naturarcheo, ‘Giornata all’Acqua Bona’: località Acqua Bona passeggiata di livello semplice, trekking bike e a cavallo sulle orme dei sanniti. Musica e Stand: salsicce, arrosticini e bevande

28 agosto: ‘intervista a Lina Pietravalle, donne transumanti della vita: antonella gatta dialoga con Maria Pia De Martino. Evento inserito nell’ambito del progetto ‘Longano in prosa 2022’. Ore 18 in piazza Veneziale.

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img