Ieri l’Open day a Pozzilli del progetto che si fonda sulla comunione d’intenti dell’Istituto Tecnico Superiore Demos di Rossella Ferro e di Recupero Etico Sostenibile dei Valerio. Da ottobre partirà la formazione per le nuove figure altamente specializzate che svolgeranno tirocini presso l’azienda capofila e le altre imprese interessate. VIDEO E FOTO
POZZILLI. Scommessa sul futuro e sulle competenze da parte del Gruppo Valerio e dell’Its Demos Academy di Rossella Ferro, che uniscono le forze in un percorso di formazione di figure altamente specializzate – tecnici delle materie plastiche – che rappresenta un’importante occasione in materia di ricerca, sviluppo e possibilità concrete di occupazione.
Ieri pomeriggio l’Open Daypresso il centro di ricerca del Gruppo Valerio Polymeres (ex stabilimento Mossi & Ghisolfi) nella zona industriale di Pozzilli, in presenza di un parterre istituzionale di tutto rispetto tra amministratori locali, sindaci e, per la Regione Molise, il sottosegretario alla Giunta regionale con delega all’Istruzione, Roberto Di Baggio.
L’Istituto Tecnico Superiore Demos rappresenta una scuola d’eccellenza parallela all’ università, nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche, concepite per un ingresso diretto nel mondo del lavoro. Mentre Polymeres è una struttura, di recente inaugurata, che consentirà di finalizzare i concetti di filiera integrata ed economia circolare alla base del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dove avrà sede lo sviluppo e la ricerca del progetto RES-Recupero Etico Sostenibile. Si tratta un’iniziativa che prevede la gestione dell’intero processo produttivo che dalla raccolta dei rifiuti (lavorati presso il vicino impianto di selezione di Pozzilli) porti alla realizzazione di tessuti e capi di abbigliamento ecosostenibili, che vedranno la luce nell’ex Ittierre di Pettoranello.
Proprio nell’ottica di un percorso ad alta specializzazione tecnologica, nasce dunque la comunione di intenti tra Gruppo Valerio e Gruppo Ferro, due dei migliori gruppi imprenditoriali del Molise.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ROSSELLA FERRO
“Oggi – ha spiegato Rossella Ferro, presidente della Fondazione Demos Its Academy – siamo qui per cercare di spiegare il nuovo corso dell’Its Demos, che partirà ad ottobre e che riguarderà la formazione di figure altamente qualificate come tecnici delle materie plastiche. Saranno quindi formati dei tecnici che conosceranno tutte le diverse tecniche e tecnologie di trasformazione dei polimeri della plastica, quindi avranno competenze sia teoriche che pratiche, tutti i metodi di riutilizzo in un’ottica di economia circolare e tutti i nuovi trend di consumo e di utilizzo. Attraverso un sistema formativo e flessibile, che è la connotazione principale di tutti gli istituti tecnici superiori per diplomati, avremo la possibilità di redigere proprio con le aziende del settore, in particolare con l’azienda capofila e cioè con il gruppo Valerio, un piano formativo grazie al quale almeno il 50% delle ore si svolgerà in tirocinio presso questa azienda e in altre affini, i cui rappresentanti sono venuti qui oggi per ascoltare appunto i termini del nuovo corso. I docenti del corso verranno dal mondo del lavoro, ossia saranno o dipendenti di aziende o professionisti autonomi. Quindi, le lezioni frontali, tipiche della scuola primaria e secondaria, saranno solo residuali. Oggi l’innovazione in ambito non solo tecnologico ma anche economico e sociale è dirompente, sempre più prepotente, veloce e continua. Quindi, le aziende per poter raccogliere questa sfida devono avere risorse umane altamente qualificate. Oggi, stando a una ricerca pubblicata ad aprile da Unioncamere, il dato negativo è che circa il 40,4% di queste figure non si trova. Quindi, permane e cresce anno dopo anno il gap tra la domanda e l’offerta di competenze, la domanda e l’offerta di lavoro. Noi ci proponiamo anche con questo nuovo corso, che partirà ad ottobre, di formare delle figure richieste dalle aziende del settore, affinché poi si possa conseguire un successo occupazionale completo”.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AD ANTONIO LUCIO VALERIO
“Quello che ci preme – ha spiegato Antonio Lucio Valerio, co-founder di Polymeres e RES – è formare persone nell’ambito del recupero e della rigenerazione delle plastiche. Non si deve pensare che la plastica possa scomparire, ma anzi si deve pensare che possa essere rigenerata. Dare seconda vita alle materie plastiche è una scommessa. Perché farlo qui? Questo è un centro di ricerca, abbiamo degli strumenti e dei laboratori che possono essere messe a disposizione degli studenti affinché poi i ragazzi possano entrare o nella nostra attività o in altre aziende che, di fatto, già hanno mostrato il loro interesse all’assorbimento di nuove maestranze. L’offerta è rivolta ai diplomati, dai 19 ai 29 anni. Quindi coloro che hanno conseguito un diploma possono venire qui e specializzarsi, conseguendo un titolo di quinto livello – la scuola superiore è quarto livello, l’università è sesto livello – Tutto questo ha preso corpo grazie a numerose riforme di legge. È una sfida interessante per noi, ma soprattutto per chi fa questo corso può essere importante inserirsi direttamente nel mondo del lavoro come figura altamente specializzata”.
Orgoglioso dell’iniziativa che conferisce valore al territorio del Molise il sottosegretario Roberto Di Baggio.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ROBERTO DI BAGGIO
LE FOTO