Un’esibizione organizzata dall’associazione ‘Amici della Musica’ 


CAMPOBASSO. Domenica 24 luglio, alle ore 11 in Villa De Capoa a Campobasso, la giovane fisarmonicista pluripremiata Arianna Di Pasquale sarà ospite per la seconda volta dell’associazione ‘Amici della musica Walter De Angelis’. L’evento a ingresso gratuito fa parte della rassegna ‘Musica in Villa’ sostenuta dal Comune di Campobasso. 

La musicista, in vesta di solista, proporrà un reportorio virtuosistico che spazierà in brani di Vlasov, Malich, della stessa Di Pasquale a Solotarev. Già vincitrice di 28 concorsi musicali, sia nazionali ed internazionali e secondo classificata, all’Ukrainian Bayan-Accordion competition a Drohobych in Ucraina, Di Pasquale svolge attività concertistica in Italia come solista, esibendosi in stagioni concertistiche e location di prestigio come il Teatro Marrucino di Chieti, la Basilica di San Francesco di Paola di Napoli, la cappella di Santa Lucia di Vico Equense. In ambito cameristico fa parte dal 2018 del ‘Play Station Trio’ con Adriano Ranieri e Tiziano Cellupica; dal 2021 collabora con il flautista Fulvio Ferrara, con il quale si è esibita per stagioni concertistiche pregevoli e presso il Citizen’s Garden del Parlamento Europeo a Bruxelles. Ha partecipato al concerto diretto da Enrico Melozzi presso il Teatro dello Sferisterio di Macerata, esibendosi con un’orchestra di 100 fisarmoniche e da solista. Ha collaborato con i solisti dell’Orchestra da Camera di Frosinone ed ha preso parte all’Atelier Urbano di Musica Contemporanea del progetto ‘Space Market. Mercato culturale urbano’ di Teramo. 

A Campobasso eseguirà i seguenti brani: ‘Five views on Gulag State’, ‘I A Zone – II A Stage – III Thieves’, ‘IV Wood-cutting Area – V Criminal Authority and Creep’ di Victor Vlaslov; ‘Menuetto’ di Martin Lohse; ‘Toccata’ di Vladimir Malich; ‘1959’, brano composto proprio da Arianna Di Pasquale; ‘L’Ange Bleu 4 scènes de Cabaret’ di Marius Constant; ‘Partita n.1 Allegro – Grave – Andantino – Presto’ di Vladislav Solotarev.