HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIConvegni, mostre e spettacoli itineranti: a Jelsi si celebra la prima 'Giornata...

Convegni, mostre e spettacoli itineranti: a Jelsi si celebra la prima ‘Giornata del pane’

Tutto pronto per l’iniziativa promossa dalla presidenza del Consiglio regionale


Si svolgeranno a Jelsi, il 25 e il 26 luglio prossimo le iniziative per la prima Giornata del Pane e dei Prodotti da Forno “Dalla Terra al Pane”, istituita con legge regionale n. 7 del 2020, organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale.

“Abbiamo voluto organizzare -ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone – dopo l’interruzione per l’emergenza pandemica, la prima Giornata del Pane e dei prodotti da forno a ridosso della festività di Sant’Anna e della Festa del Grano, nel Comune di Jelsi. Ritengo quella particolare e pittoresca cornice, quell’atmosfera mista di spiritualità e tradizione, quell’eccezionale location di uno dei più caratteristici centri del Molise, il luogo ideale per ospitare un’iniziativa voluta da tutto il Consiglio regionale, con una specifica legge, per promuovere l’alta professionalità dei panificatori molisani, la qualità dei prodotti utilizzati, l’eccellenza del territorio di cui questi sono espressione”.

La Giornata, patrocinata dall’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale di intesa con le associazioni di produttori e panificatori, si aprirà ufficialmente lunedì 25 luglio, nella sala consiliare della Casa Comunale, alle ore 17, con un convegno dal titolo “Il Pane virtù dell’alimento più antico del mondo”, che sarà aperto da Micone, cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Jelsi, Egidio Mauri, e del presidente del Comitato Sant’Anna – Festa del Grano, Luigi Michilli.

Il programma del convegno

Alle ore 19:30, invece, in Corso Vittorio Emanuele sarà inaugurato il “Borgo del Pane” che vedrà un’area espositiva dal titolo “Dalla Terra al Pane” e una mostra fotografica. Quindi un laboratorio dal titolo “Le due P del gusto: Pane e Pizza”. Non mancheranno degli spettacoli itineranti. Mentre il 26 luglio, alle ore 10:00, sempre in Corso Vittorio Emanuele, continueranno le iniziative del Borgo del Pane e, dalle ore 18:00 in poi, si terrà il laboratorio “Le due P del gusto: Pane e Pizza” con dei spettacoli itineranti. In vista dell’evento è già partito lo scorso 10 giugno, e si concluderà il prossimo 27 luglio, il contest fotografico #INFORNAMOLISE

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img