HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Termoli, attivato il servizio di assistenza agli alunni disabili: al via le...

Termoli, attivato il servizio di assistenza agli alunni disabili: al via le richieste  

Le domande dovranno essere consegnate entro il 6 settembre, sul sito del Comune tutte le informazioni necessarie 


TERMOLI. L’Ambito sociale di Termoli ha pubblicato nella giornata di oggi, 22 luglio, un avviso pubblico per consentire agli alunni con disabilità e alle loro famiglie di accedere al servizio socio-educativo per tutto l’anno scolastico 2022-2023. Sarà possibile presentare le domande fino alle ore 12:00 di martedì 6 settembre. 

Come spiegato dal Comune il servizio in questione consiste “in una serie di prestazioni assistenziali e psico-socio-educative erogate nel contesto scolastico per sostenere l’integrazione, i processi di autonomia e di apprendimento degli alunni portatori di handicap, rendendo effettivo il diritto allo studio. Il servizio è rivolto ad alunni disabili fisici e/o psichici e/o sensoriali che frequentano la scuola primaria e secondaria di I° grado, legalmente riconosciuti in possesso di apposita certificazione, residenti presso uno dei diciannove comuni dell’ATS di Termoli”. 

“Come Ambito Territoriale Sociale – riferisce il coordinatore Russo – abbiamo cercato in questi anni di garantire una organizzazione del servizio in sintonia con il mondo scuola, attuando una vera integrazione fra i due mondi, quello pedagogico e quello sociale. Il servizio, è sempre cresciuto nella qualità delle prestazioni disponendo di operatori che provengono da una formazione educativa e psicologica. Da gennaio è gestito dalla Cooperativa Solidalia.  Conclude Russo affermando che in questo anno scolastico è intenzione dell’Ambito alzare ulteriormente lo standard qualitativo del servizio, potenziando il ruolo dell’assistente sociale che diverrà un vero e proprio manager del progetto dell’alunno coinvolgendo in maniera multidisciplinare i referenti scolastici, le equipe minori dell’Ambito, il coordinamento della cooperativa e l’operatore dell’alunno”. 

Per accedere al servizio bisognerà presentare: una copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente; una copia della certificazione ISEE ordinario in corso di validità; una copia del verbale di accertamento dell’invalidità e/o certificazione dello stato di handicap; il Pai redatto da assistente sociale e genitore/tutore/esercente potestà parentale; l’informativa sulla privacy. 

Tutti gli atti necessari dovranno essere consegnati o al protocollo del Comune di Termoli o attraverso raccomandata (ma non farà fede il timbro postale) o tramite PEC. E’ possibile, inoltre, è possibile comunque prendere visione dell’intero avviso e scaricare la documentazione necessaria nella sezione avvisi del sito del Comune di Termoli.  

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Foto Today.it

Isernia, l’auditorium si tinge di rosa: in concerto Fiorella Mannoia, Noemi...

Accompagnate dalla soprano Vittoriana de Amicis, proporranno uno spettacolo che racconta la magia della donna. Ecco quando inizia la prevendita ISERNIA. Fiorella Mannoia, Noemi e...