HomeEVIDENZAScuola, in Molise tutti promossi alle medie

Scuola, in Molise tutti promossi alle medie

Terzo posto in Italia per numero di lodi conseguite dagli studenti della secondaria di primo grado dopo gli esami


CAMPOBASSO. La regione Molise unica, insieme alla Basilicata, ad aver atto registrare il 100 per cento di promossi tra gli studenti della scuola secondaria di primi grado. Lo rileva il ‘Corriere della Sera’ con un articolo di Gianna Fregonara, esperta in materia di istruzione, che riporta una serie di dati molto interessanti dopo gli esami di licenzia media e di maturità.

Per la nostra regione, in particolare, 100 per cento di promossi come la Basilicata tra gli allievi delle medie. Il 5,9% dei candidati ha ottenuto la lode: sul podio, guardando ai valori in percentuale, al terzo posto ancora il Molise, con l’8,5 per cento di lodi, preceduto solo da Calabria (8,6%) e Puglia (8,8%).

Tutti promossi indistintamente, invece, i diplomandi di scuola superiore in Italia: ci sono persino mille lodi in più dello scorso anno che  aveva già fatto registrare un record di eccellenze anche grazie all’esame ‘light’ (solo orale per via delle restrizioni dovute al  Covid). Sono quasi tutte al Sud, in Calabria (6,6 per cento)  e Puglia   (6,3), mentre al Nord c’è una  lievissima flessione delle percentuali  rispetto allo scorso anno: Lombardia (1,5), Piemonte (2,1) e Veneto (2  per cento).

Se le lodi fanno segnare un più 0,3 per cento, i 100/100 sono in netto calo rispetto al boom dello scorso anno: scendono al 9,4 per cento. La causa, probabilmente, nell reintroduzione delle prove scritte.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img