Categories: Occhi Puntati

Bonus psicologo 2022, al via le istanze: a chi spetta e come presentare domanda

Sul sito dell’Inps e tramite call center è possibile presentare le richieste per ottenere il beneficio


ROMA. Bonus psicologo 2022: al via da oggi le domande per l’ottenimento del contributo, fino a 600 euro, previsto dal Governo con l’obiettivo di sostenere tutte quelle persone che, per l’arrivo della pandemia da Covid e delle sue conseguenze economico – sociali, hanno subito un crollo psicologico, soffrendo d’ansia, depressione e stress.

La domanda si potrà presentare fino al 24 ottobre. Le graduatorie saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all’ordine di arrivo della domanda.

La misura, introdotta con il decreto Milleproroghe, potrà essere richiesta – come detto – da tutti coloro che sono in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità e di valore non superiore a 50 mila euro. e verrà erogata in maniera vincolata alle fasce dell’Isee. Se ci si trova nella soglia inferiore a 15mila euro, l’importo del bonus è di 600 euro. Se l’Isee è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro. Tra 30mila e 50mila euro di Isee, il sussidio scende a 200 euro.

Per accedere al voucher fino a 600 euro basta collegarsi sul sito ufficiale dell’Inps e completare l’intera pratica in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni di psicoterapia”. Dalla home page bisogna cliccare nella sezione “Prestazione e servizi, seguendo il percorso “Servizi” e poi procedere nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Una volta presentata la domanda, l’Inps comunicherà l’esito, fornendo ai candidati un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall’utente.

Alessandra

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

2 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

2 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

7 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

8 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

9 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

9 ore ago