HomeNotizieCRONACAGoletta dei Laghi in Molise: Legambiente 'promuove' Chiauci

Goletta dei Laghi in Molise: Legambiente ‘promuove’ Chiauci

Entro i limiti di legge i due punti campionati quest’anno dal team di volontari e tecnici. I risultati dello studio


CHIAUCI. Lagambiente promuove il lago di Chiauci. Ieri, nel corso di un apposito incontro, sono stati i presentati i risultati delle analisi microbiologiche effettuate sulle acque: entro i limiti di legge i due punti campionati quest’anno dal team di volontari e tecnici.

Oggetto dei monitoraggi della campagna Goletta dei Laghi, come di consueto, sono canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.

I dati sono stati resi in occasione della tavola rotonda “Nuove prospettive di tutela della risorsa idrica al tempo della crisi climatica”, introdotta e moderata dal direttore di Legambiente Molise Aps Giorgio Arcolesse e organizzata nell’ambito dei Lakes Days, promossi per sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione dei laghi toccati dalla campagna.

L’incontro a Chiauci)

Sono intervenuti Antonio Sferra (sindaco di Chiauci), Alfredo Ricci (presidente della Provincia di Isernia), Manolo Sacco (sindaco di Pescolanciano), Roberta Ciampittiello (sindaco di Civitanova del Sannio), Sara Di Lonardo (consigliere del Comune di Chiauci),  Angelo Sanzò (presidente del Comitato Scientifico di Legambiente Molise Aps), Michele Modesti (commissario del Consorzio di Bonifica Sud – Bacino Moro, Sangro, Sinello e Trigno), Mario Di Lorenzo (direttore del Gal Alto Molise), Francesco Lombardi (presidente della Riserva della Biosfera Alto Molise),  Vincenzo Niro (assessore con delega al Sistema idrico integrato della Regione Molise).

Un importante momento di confronto con il territorio sul ruolo strategico dell’ecosistema lacustre e sulla necessità di una sua efficace salvaguardia, nel quadro della profonda crisi climatica attuale.

“La presenza di molti sindaci del territorio, del presidente della Provincia di Isernia, dell’assessore regionale, così come di tanti cittadini dimostra l’attenzione di queste comunità verso una risorsa preziosa come l’acqua – dichiara il direttore di Legambiente Molise Giorgio Arcolesse – Le analisi hanno certificato il buono stato di salute delle acque del lago di Chiauci che adesso, oltre che come prezioso accumulo di risorsa idrica, va utilizzato al meglio per la produzione di energia idroelettrica e, in prospettiva, come attrattore turistico, date le notevoli valenze paesaggistiche e storico-archeologiche dell’area in cui insiste”.  

I DETTAGLI DELLE ANALISI MICROBIOLOGICHE SUL LAGO DI CHIAUCI. Nello specifico, nel Lago di Chiauci sono due i punti campionati dalle volontarie e dai volontari di Legambiente nel Comune di Chiauci: il primo campione è stato prelevato in località Civitelle, sulla sponda Nord, presso la diga; il secondo in località Fonte Casale, nel corso del fiume Trigno, prima dell’ingresso a lago. Tutti e due i campioni, prelevati tra il 14 e il 19 luglio 2022, hanno dato riscontro positivo risultando entro i limiti di legge.

I dati

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img