L’occasione per approfondire la comprensione della mente umana con l’ausilio di esperti. Attività organizzata dall’Istituto neurologico di Pozzilli con la scuola di specializzazione psicomed
POZZILLI. All’I.R.C.C.S. Neuromed una “summer school” per studiare il processo creativo artistico e le sue interazioni con la ricerca scientifica e la clinica. Un’opportunità per chiunque voglia approfondire la comprensione della relazione tra creatività, psicoanalisi e neuroscienze
Una scuola che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza. Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia. Da un lato c’è la ricerca neurologica e la psicoanalisi che indagano il processo creativo dell’artista, dall’altro c’è l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.
È su questi due percorsi che si articola la “Summer School 4A” in Arte, Filosofia dell’arte, Psicologia dell’arte e Artiterapie, che si svolgerà nell’Istituto di ricerca di Pozzilli dal 31 agosto al 4 settembre prossimi. L’iniziativa è oarganizzata dal Neuromed e dalla Scuola di Specializzazione Psicomed, in collaborazione con l’Università telematica Uninettuno e con l’Università Tor Vergata di Roma. Nel segno della trasversalità tra le culture, tutti gli interessati potranno approfondire le relazioni tra i più affascinanti campi del sapere e dell’esperienza umana.
Il programma dei cinque giorni di corso abbraccia nel modo più ampio il concetto di interazione tra arte, psicoanalisi e neurologia, con lezioni e laboratori strettamente interconnessi. L’arte come oggetto di studio, ma anche come strumento di indagine e di terapia.
Per iscrizioni o per maggiori informazioni: