HomeOcchi PuntatiCaldo record, via libera alla cassa integrazione se le temperature vanno oltre...

Caldo record, via libera alla cassa integrazione se le temperature vanno oltre i 35 gradi

La richiesta potrà essere inoltrata dalle imprese all’Inps


ROMA. Caldo estremo: si corre ai ripari. “Le imprese potranno chiedere all’Inps il riconoscimento della Cigo (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) quando il termometro supera i 35 gradi centigradi. Ai fini dell’integrazione salariale, però, possono essere considerate idonee anche le temperature percepite”.

Come riferisce Tgcom 24, lo si legge in una nota congiunta Inps e Inail in merito alla pubblicazione Inail che chiarisce le linee guida per prevenire le patologie da stress termico, tenuto conto che i fenomeni climatici estremi sono in relazione con un aumento del rischio di infortunio sul lavoro.

Per quanto riguarda le prestazioni Cigo erogate dall’Inps, la causale ‘eventi meteo’ è invocabile dall’azienda anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate. In merito alle temperature ‘percepite’, queste notoriamente sono più elevate rispetto a quelle reali, tenuto conto della particolare tipologia di lavorazione in atto.

Ne sono esempio i lavori di stesura del manto stradale, i lavori di rifacimento di facciate e tetti di costruzioni, le lavorazioni all’aperto che richiedono indumenti di protezione, ma anche tutte le fasi lavorative che, in generale, avvengono in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di lavorazioni che non sopportano il forte calore.

 L’Inps precisa che l’azienda, nella domanda di Cigo e nella relazione tecnica che deve essere allegata, deve solo indicare le giornate di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa e specificare il tipo di lavorazione in atto nelle giornate medesime, mentre non è tenuta a produrre dichiarazioni che attestino l’entità della temperatura, né a produrre i bollettini meteo. L’Inps, provvede infatti autonomamente ad acquisire d’ufficio i bollettini meteo e a valutarne le risultanze anche in relazione alla tipologia di attività lavorativa in atto.

Si fa presente, infine, che, indipendentemente dalle temperature rilevate nei bollettini, l’Inps riconosce la cassa integrazione ordinaria in tutti i casi in cui il responsabile della sicurezza dell’azienda dispone la sospensione delle lavorazioni in quanto ritiene sussistano rischi o pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi i casi in cui le sospensioni siano dovute a temperature eccessive. 

Più letti

Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare: l’UniMol pronta ad ospitare la...

Due giorni di incontri e dibattiti sulle prospettive e l'evoluzione dei patrimoni immateriali. Mercoledì 20 marzo spettacolo di balli e canti eseguiti da gruppi...
spot_img
spot_img
spot_img